imagealt

4 VINCITORI PER "DIVENTIAMO CITTADINI EUROPEI"

Ancora una volta, come accade già da molti anni, i nostri studenti hanno partecipato con successo al Concorso “Diventiamo cittadini europei” .

Giunto alla 38esima edizione, il concorso è promosso dalla Consulta europea della regione Piemonte. La sua finalità  è quella di promuovere tra gli studenti l’identità europea e di ampliare la conoscenza dei diritti connessi alla cittadinanza europea.

Due le tracce proposte nell’edizione di quest’anno :

tema 1:

“L'avvio del percorso verso la conferenza sul futuro dell'Europa segna una nuova occasione dI riflessione per il processo di integrazione ed il suo sviluppo. Quali sono a tuo avviso le odierne criticità dell'Unione e come o in quali settori immagini che dovrebbe migliorare il suo operato?”

 tema 2:

“Nonostante i molti passi avanti fatti nel corso dei decenni, la percezione pubblica dell'Unione è spesso accoppiata all'immagine della lontananza: i processi decisionali europei sono diffusamente considerati distanti dai cittadini. Condividi questa percezione? Quali sono gli strumenti di partecipazione democratica a disposizione dei cittadini europei?

 

4 studenti della classe 3 liceo classico BC sono risultati tra i  vincitori:

Gli studenti sono stati premiati nel corso dell’evento : ”Non perdo mai: o vinco o imparo” (Nelson Mandela), che si è tenuto nella mattinata di lunedì 23 maggio presso il Salone del Libro di Torino . Tra le varie autorità presenti la Ministra per le politiche giovanili  Fabiana Dadone  e Stefano Allasia  Presidente del Consiglio regionale del Piemonte.

Ultima revisione il 12-07-2022