La storia
Cenni storici sulle origini e la formazione dell'Istituto Superiore "Lagrangia".
Il nucleo costitutivo e originario dell'attuale Istituto superiore “L. Lagrangia” risale alla Legge Casati del 1859, quando a Vercelli furono istituiti il Ginnasio inferiore e superiore e il Liceo, collocati nell’edificio che aveva ospitato fino al 1850 il Real Collegio dei padri Barnabiti, nel pieno centro storico vercellese, compreso tra via Duomo e via Carducci. Nel 1865 il Ginnasio-Liceo fu intitolato all'illustre matematico torinese Joseph-Louis Lagrange, il cui nome è stato italianizzato in Luigi Lagrangia.
Negli stessi anni, tra il 1858 e il 1859, fu fondata a Vercelli la prima “Scuola Normale per allieve maestre” del Regno di Sardegna con l’adiacente Convitto, che si trasferì nell’edificio di Corso Italia a partire dal 1923, divenendo contemporaneamente Istituto Magistrale con l’intitolazione a “Rosa Stampa” la prima illustre direttrice della “Scuola Normale”
L’attuale “Istituto di istruzione superiore” è nato nel 1997/1998, grazie all’aggregazione tra le due antiche e gloriose istituzioni cittadine, il Liceo Classico “Lagrangia” e l’antico Istituto Magistrale “Rosa Stampa”, trasformato, proprio in quell’anno in Liceo delle Scienze Sociali, in seguito trasformato in Liceo delle Scienze Umane e Liceo Economico-Sociale. Accanto ad essi, all’interno dell’Istituto Superiore, sono nati gli indirizzi di Liceo Linguistico del Liceo Artistico Statale “Ambrogio Alciati”, a partire dall’a.s. 2001/2002, e del Liceo Musicale, dall'a.s. 2014/2015, che tutti insieme costituiscono il polo d'istruzione umanistico della città di Vercelli.
Ultima revisione il 08-03-2024