imagealt

Cento anni fa. Eroi ed eventi


Gli allievi del Liceo Artistico “A.Alciati” “scendono in campo” per celebrare il Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale e le M.O.V.M. della Provincia di Vercelli

Le Associazioni Combattentistiche e d’Arma della città di Vercelli hanno bandito nel mese di maggio 2017 (con il patrocinio di: Ufficio Territoriale del Governo, Comune di Vercelli, Provincia di Vercelli, l’Università Piemonte Orientale, Istituto Scolastico Territoriale, Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea) un concorso grafico pittorico riservato agli allievi delle Scuole Medie Superiori di Primo e Secondo Grado, con elaborati da realizzare relativi al periodo storico della Prima Guerra Mondiale , conflitto armato che coinvolse le principali potenze mondiali e molte di quelle minori tra  il giugno 1914 e il novembre 1918, conosciuta anche con il termine di “Grande Guerra”.

 Il Concorso grafico pittorico risulta inserito all’interno di un intenso programma di manifestazioni  e  attività che coinvolgono  le Istituzioni, la cittadinanza e le scuole,  nel ricordare il centenario della 1^ Guerra Mondiale ed in particolare i decorati di M.O.V.M. della provincia di Vercelli caduti sul fronte di guerra.

 Il percorso, per gli allievi del Liceo Artistico “A.Alciati”, prende inizio già nel mese di maggio 2017, quando, nell’ambito delle iniziative legate al territorio, in Aula Magna, presso l’Istituto Rosa Stampa,  il Generale Vincenzo Russo e Fulvio Bertoglio, Presidente della Sezione Granatieri della Provincia di Vercelli, hanno presentato il progetto e approfondito il principio ispiratore, basato sul recupero della memoria storica, da condurre anche attraverso la riscoperta, il restauro e la valorizzazione di luoghi, dei monumenti e dei “paesaggi commemorativi” che sono stati teatro di eventi civili e militari.

Gli elaborati pervenuti sono stati valutati da un’apposita commissione che si è riunita il giorno 16  ottobre 2017, presso la sede del Liceo Artistico “A.Alciati”.

Gli alunni che hanno partecipato sono stati veramente tanti e difficile è stata la selezione e la scelta dei primi tre classificati che saranno premiati, per ogni categoria, con una targa che sarà loro consegnata il giorno venerdì 3 novembre 2017, al termine delle conferenze sul tema, che si terranno dalle ore 18.00 al Piccolo Studio ( chiostro S.Andrea ).

La selezione delle opere pervenute sarà esposta nella Mostra “Cento anni fa. Eroi ed eventi”, allestita presso il Foyer del Salone Dugentesco, fino al 9 novembre con apertura al pubblico dalle 10,00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30.

Referente del progetto per l’Associazione: Generale Vincenzo Russo.

Hanno partecipato per il Liceo Artistico gli allievi delle classi VA e VB, coordinati dalle prof.sse Monica Falcone e Tiziana Sale’.

 Comitato di valutazione e coordinamento progetto: 

    •       per il Liceo Artistico “A.Alciati” le docenti Monica Falcone e Daniela Fontanesi; 

    •       per le Scuole Medie inferiori  prof.ssa Laura Gianotti; 

    •       per le Associazioni Combattentistiche e d’Arma della città di Vercelli Fulvio Bertoglio, Presidente della Sezione Granatieri della Provincia di Vercelli, e Bruno De Marco, Presidente dell’Associazione Combattenti e reduci di Guerra della Provincia di Vercelli.

Collage_GUERRA_.jpg
Manifesto Cento anni fa.jpg
Programma.jpg
Cento anni fa

Ultima revisione il 01-11-2017