imagealt

CERTAMEN AUGUSTEUM TAURINENSE 2020/2021

Due Studenti dell'Istituto Lagrangia al primo e secondo posto nelle 'olimpiadi' di Latino del Piemonte

Il “Certamen Augusteum Taurinense” è una competizione bandita dall'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e vede in lizza gli studenti del 5º anno di Liceo Classico, Scientifico e delle Scienze Umane delle scuole piemontesi che abiamo  conseguito, al termine dell'anno scolastico precedente (nella fattispecie il  2019/2020), la votazione di almeno 8/10 in latino/greco, e, nella prima valutazione trimestrale/quadrimestrale dell'anno in corso, una media complessiva di almeno 8/10.

Per il Liceo Classico "Lagrangia" vi hanno preso parte, nell'anno in corso, due studenti della III B del Liceo Classico, Lorenzo Perazzo e Linda Artoni, che si sono classificati rispettivamente 1º e 2ª nella prova di Latino.

Foto di gruppo con i premiati

In occasione della cerimonia di premiazione svoltasi nell'Aula Magna del "Lagrangia", nella sede del Liceo Classico in via Duomo, erano presenti, come ospiti illustri, le Dirigenti dell’Ufficio Scolastico Regionale, Serena Caruso Bavisotto e Laura Morello, con la Dirigente provinciale, Concetta Parafioriti.

Hanno fatto gli onori di casa, insieme dal Dirigente scolastico Giuseppe Graziano, le insegnanti di Latino e Greco Alessandra Pessano e Maria Carla Saccagno.

A sottolineare l'evento, anche il gradito ritorno del Prof. Angelo Fragonara, che al"Lagrangia" ha trascorso un'intera vita, come allievo prima, poi come insegnante e vicepreside. A lui è spettato l'onore di relazionare sul tema ”Riflessioni intorno ad Augusto”: una splendida occasione di approfondimento, come sempre, grazie alla profondità del prof. Fragonara.

Per chi volesse riascoltare la sua relazione, ecco il link alla pagina YouTube di VercelliOggi.

Al termine della cerimonia, prima dei saluti, un altro momento pregevole che testimonia la poliedricità del nostro Istituto: l'esecuzione per violino solista del Preludio e Allegro di Pugnani – Kreisler, da parte dello studetnte di 3ª Liceo Musicale, Amedeo Borlini.

Ultima revisione il 24-06-2022