CIAK SI GITA 2025 - IL LAGRANGIA ANCORA PROTAGONISTA
CIAK... SI GITA 2025 - Anche quest'anno i ragazzi del Lagrangia si sono messi in evidenza al Film Festival campano.
Quest’ anno ha visto la premiazione si è tenuta a Vallo della Lucania, una località bellissima del Cilento interno, in un magnifico teatro, alla presenza delle autorità che hanno apprezzato le tematiche proposte e la loro realizzazione attraverso i cortometraggi realizzati con l’aiuto e la guida del regista Gianni Petrizzo.
Da anni, con risultati eccellenti, la scuola partecipa al progetto che vede gli studenti impegnati sia attraverso lezioni teoriche per la preparazione della sceneggiatura, sia attraverso la “pratica” con la realizzazione e la registrazione del cortometraggio prodotto da “FilmStudio” di Agropoli.
Anche la scelta di effettuare il viaggio di istruzione come “viaggio di progetto”, racconta una consapevole scelta scolastica che offre agli studenti grandi opportunità, sostenuta dall’ex dirigente, ora pensionato, Giuseppe Graziano, ed “ereditata” con piacere dal nuovo DS, Pierpaolo Capello, che da subito si è dimostrato interessato a questa attività.
Il progetto ha come referente, ormai da anni, la prof.ssa Elisabetta Acide, che da anni lo cura in collaborazione con “Promomed” attraverso l’ adesione al Bando Regione Campania.
Ciò che caratterizza il progetto, ha spiegato la prof.ssa Acide, è il lavoro di rete e di “squadra” che coinvolge attivamente gli studenti. Sulla stessa lunghezza d’onda la prof.sa Marta Boccalini che ha fatto notare come quest’anno più di un corto abbia trattato tematiche classiche, a riprova del fatto che il messaggio dei Classici è eterno e universale.
Il cortometraggio degli alunni del Lagrangia ha ricevuto il premio “miglior produzione”, dando così ancora maggiore impulso alla continuazione del progetto che sviluppa il senso di “scuola viva”, che sa offrire esperienze formative ed educative, che sa accompagnare all’approfondimento ma che sa anche aiutare a “sognare e puntare in alto, perché al massimo, se si cade, si cade sulle stelle”.
Ultima revisione il 11-10-2025