imagealt

LA “JAZZ ORCHESTRA” il 20 DICEMBRE A CRESCENTINO

LA “JAZZ ORCHESTRA” IN CONCERTO
Martedì 20 dicembre, ore 21 al Teatro “Angelini” di Crescentino

 Il Natale porta doni e piacevoli novità e quello del prossimo martedì 20 dicembre è un dono che la “Jazz Orchestra” del Liceo Musicale “Lagrangia” di Vercelli fa alla comunità crescentinese ed anche a se stessa: la prima uscita ufficiale in concerto fuori dai confini della scuola e della città di Vercelli.

Ed è un regalo davvero meritato, visto l’impegno profuso dagli studenti del Liceo vercellese che, dall’inizio di quest’anno, si sono cimentati in un nuovo percorso musicale che li ha portati ad esplorare le sonorità e i ritmi del jazz, del blues e dello swing.

La “Jazz Orchestra” è il prodotto del progetto “Swing Kids”, iniziato al “Lagrangia” nello scorso febbraio e conclusosi a giugno con il primo concerto nell’Aula Magna dell’Istituto.


Uno scatto del concerto della "Jazz Orchestra" l'8 giugno 2022

L’entusiasmo dei musicisti, dei loro docenti e del pubblico per l’ottima riuscita del nuovo repertorio ha fatto sì che l’Orchestra prendesse la forza di spiccare il volo; ed ecco che il prossimo martedì alle ore 21.00 le note della “Jazz Orchestra” potranno risuonare dal palco del teatro di Crescentino: il repertorio spazia da composizoni di Roy Hargrove, Sonny Rollins, Thelonious Monk, Dizzy Gillespie, fino a Ralph Towner e Stevie Wonder, con arrangiamenti in parte originali, in parte realizzati dal docente dell’Istituto che ha curato l’intero progetto, il percussionista Lodovico Berto.

Protagonisti della serata, oltre agli studenti del Musicale, alcuni supporti esterni: gli ex allievi Thi Ly Procacci (voce) e David Cavallaro (flauto traverso), a cui si aggiungono due trombonisti, Lorenzo Momo e Alessandra Perinotti che, insieme al sax baritono di Lorenzo Lionello, andranno a rimpolpare le file degli allievi del Lagrangia.

Il concerto si propone, ovviamente, non come punto di arrivo di un’esperienza conclusa, ma come nuovo punto di partenza: le lezioni, gli incontri formativi e i laboratori riprenderanno, nella sua 2ª edizione che avrà il titolo di “Jazz Kids”, con l’inizio del nuovo anno. È previsto un coinvolgimento ancora maggiore dei docenti interni al Liceo “Lagrangia” con un’attenzione particolare ai nuovi linguaggi musicali, dagli archi alle nuove tecnologie il filo conduttore che guiderà le scelte musicali a cui ispirare il nuovo repertorio 2023 sarà l’Africa.

Ma per ora, appuntamento a Crescentino, presso il Teatro “Angelini”, martedì 20 alle 21.00 con ingresso libero.

Allegati
locandina_concerto_jazz_natale.jpg