CONCERTO DI FINE ANNO DEL LICEO MUSICALE
Sarà un fine anno dai mille impegni per gli studenti del Liceo Musicale. Per gli studenti del IV anno, ci sono in previsione gli esami di certificazione di secondo strumento; per quelli del V anno, prima della Maturità, sono attesi dall'appuntemnto tradizionele del Saggio dei Maturandi, l'occasione per presentare a tutti i compagni il programma della prova di strumento che porteranno all'Esame di Maturità: sarà un po' esercizio e un po' dimostrazione dei traguardi da raggiungere in una sorta di lezione peer to peer.
L'appuntamento più importante sarà, comunque, martedi 28 maggio, alle 20.30, presso il Teatro Civico di Vercelli, per il tradizionale Concerto di Fine anno alla presenza delle famiglie e di tutti gli estimatori delle sempre più applaudite performance del Liceo Musicale. L'ingresso è libero, ad offerta, e tutta la cittadinanza è invitata.
D'altro canto, il mese di maggio è già stato foriero per tutti gli studenti del Musicale di belle soddisfazioni.
Certificazione BIMED-St Cecilia School of Music Certification.
Giovedi 9 maggio, tutte le classi del Liceo Musicale si sono esibite presso il Teatro S. Giuseppe di Torino, proprio per ottenere la certificazione di competenze e performance sulla Musica d’Insieme, materia di indirizzo della BIMED-St Cecilia School of Music Certification.
Concorsi ed esibizioni per pianisti.
Parallelamente, a livello individuale, alcuni pianisti si sono distinti nella partecipazione ai Concorsi dedicati ai Licei Musicali e alla rassegna a loro dedicata dal Conservatorio di Alessandria. In particolare, al Concorso di Asti i primi tre classificati appartengono al nostro liceo:
Mercoledi 15 maggio, gli stessi allievi, con Viola Battaglia (classe III e Giacomo Longo (classe I) si sono esibiti presso il Conservatorio di Alessandria.
Concorso Ambasciatori 2024
Mercoledi 13 maggio, Presso l’Arena della Regione Piemonte, ben tre classi dell’Istituto Lagrangia sono state premiate per il “Concorso Ambasciatori 2024” del Consiglio Regionale del Piemonte.
Una menzione particolare ha ottenuto anche il video della classe IV per la sua validità dal punto di vista musicale.
Ultima revisione il 25-05-2024