DIRE E CONTRADDIRE - IL LAGRANGIA VINCE LA PRIMA SFIDA
Torneo della disputa Dire e Contraddire, Lagrangia Eight
Il 5 Aprile del 2022 presso la sede dell’Istituto d’istruzione Superiore Luigi Lagrangia in Via Duomo alcuni studenti del quarto anno del liceo Classico e del liceo Economico Sociale hanno partecipato al Torneo della disputa Dire e Contraddire, indetto dal Consiglio Nazionale Forense e dal Ministero dell’Istruzione.
Gli allievi Elena Bertolone, Gualtiero Boccaccio, Stefano Cortopassi, Marcello Della Corte, Giovanni Gallone, Francesco Minieri e Simona Paonessa hanno sostenuto la prima sfida del torneo con gli alunni del Liceo Classico Manzoni di Milano. Il tema della disputa era la citazione di Cesare Beccaria: “Non vi è libertà ogni qual volta le leggi permettano che l’uomo cessi di essere persona e diventi cosa”, in relazione all’idea che la pena debba avere una funzione rieducativa. Gli otto “contendenti” della squadra Lagrangia Eight ne sono usciti vincitori e dovranno continuare la sfida, affrontando la squadra dei Salesiani e la squadra del Dibattere, in un’accesa disputa a tre.
Quest’esperienza si è rivelata per gli allievi del Lagrangia un’opportunità per migliorare le loro capacità comunicative senza ricorrere all’aggressione o alla violenza verbale e, sopratutto, per approfondire temi importanti su cui sviluppare un pensiero critico.
Alcune immagini del torneo
Ultima revisione il 13-04-2022