imagealt

FESTIVAL ANCE DOPPIE A TORINO PER IL MUSICALE

IL MUSICALE “LAGRANGIA” AL FESTIVAL ANCE DOPPIE DI TORINO

 Nasce nel 2021, subito dopo il lock down più rigido, la collaborazione del Liceo Musicale vercellese con l’“Associazione Ance doppie” a cui aderiscono anche alcuni Istituti Comprensivi del torinese e il Liceo Musicale “Cavour” di Torino. Lo scopo degli eventi creati da “Ance doppie” è diffondere la cultura e l’interesse dei giovani per gli strumenti ad ancia doppia, appunto, come l’oboe e il fagotto, considerati un po’ le “cenerentole” degli strumenti a fiato.

Con questo scopo è stato organizzato a Torino il “Festival delle ance doppie”, un fitto programma di laboratori, seminari e concerti che si svolgerà presso l’Istituto comprensivo “Foscolo” e la Chiesa della Misericordia con il titolo” Le ance doppie, oboi e fagotti nel ‘700”.

Quattro gli studenti del Musicale vercellese che prenderanno parte all’evento: Gaia Masiero e Edoardo Ubertalli della classe 5ª, Davide Arbore e Irene Bissatini di 4ª accompagnati dalla docente di oboe Arianna Zambon. Avranno la possibilità di confrontarsi con docenti e concertisti di grande esperienza come Nicola Patrussi e Simone Manna, rispettivamente primo oboe e secondo fagotto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, e Luigi Finetto primo oboe nell’Orchestra del Teatro Regio, ma anche con giovani esecutori come Joao Barroso, Flavio Mattea e Matteo Tibone, esponenti dell’ultima generazione di strumentisti ad ancia doppia.

Di seguito: un piccolo reportage fotografico dell'evento...

Ance doppie 01

Ance doppie 02

Ance doppie 03

Ance doppie 04

Ance doppie 05

Ultima revisione il 30-04-2024