imagealt

LA CANZONE DEL CUORE 2022 - AL MUSICALE IL 1º E IL 3º CLASSIFICATO

Il Consiglio Regionale del Piemonte anche per quest’anno, ha proposto una 2° edizione del concorso “Le note del cuore” dedicata alle scuole piemontesi di primo e secondo grado, un concorso di musica inedita per testo e per musica. I ragazzi dovevano non solo comporre un brano con testo contenente specifiche parole proposte dalla Commissione, ma registrarlo e poi creare un videoclip di tre minuti.

Al concorso hanno partecipato tre classi del Liceo Musicale: sono state ben 97 le scuole che hanno aderito all’iniziativa.

La classe IV, vincitrice del Concorso, ha composto il brano “Tutto Cambierà”, con un testo che richiama la positività del credere in se stessi e di perseguire i propri obiettivi.

Carmine Colucci è stato l’ideatore del testo, e di una prima traccia musicale, supportata poi dall’abile orchestrazione di Amedeo Borlini: Filippo Borca, Davide Moretti, Nicholas Terlato e Niccolo’ Ciraolo compongono il resto del gruppo, sapientemente registrati da Andrea Cantele. Il resto della classe ha collaborato alla realizzazione della parte fotografica e del video di supporto.

 Il gruppo composto da allievi della 2° e della 3° Liceo Musicale si è classificato al  3° posto  con il brano “Salvo ciò che è mio” ed ha visto protagonisti Samuel Perinotto, Alessio Pagliero, Alessandro Rosin, Samuele Cavallone e Matilde Marchesotti. Il testo e la struttura armonica del brano è stato il risultato di un lavoro di classe, sapientemente interpretato dai suddetti ragazzi.

 Il secondo premio è andato all’Istituto Cavour, con il rapper Nicolas Buono (in arte Nicolavs OTB), con la canzone “Portami lontano”.

 Il Concorso è stata un’ottima occasione non solo per favorire lavori di gruppo, ma per integrare le competenze acquisite in due delle materie caratterizzanti del Liceo Musicale: l’aspetto della Composizione legato alla Tecnologia Musicale.

E’ stata in assoluto la loro prima esperienza compositiva in questo genere; le loro esperienze esecutive si brani pop/rock sono sempre state di carattere esecutivo, di brani di vari autori e generi.

Solitamente abituati a studiare le forme in Storia della Musica o in Teoria, Analisi e Composizione, hanno concretizzato la necessità di rispettare la metrica del testo all’interno di una sequenza armonica, realizzando al meglio la forma della “Melodia Accompagnata”, che costituisce una delle prove di Maturità.

I ragazzi saranno premiati lunedì 23 maggio presso lo Stand della Regione Piemonte all’interno del Salone del libro.

I tre classificati otterranno un Abbonamento Musei Young, un buono omaggio per l’acquisto di strumentazione musicale, parteciperanno ad una giornata formativa in compagnia di alcuni componenti dell’Associazione Nazionale Italiana Cantanti; i loro inediti saranno trasmessi in radio e web radio in Piemonte, e infine verranno donati dei biglietti per assistere alla Partita del Cuore.

Ultima revisione il 27-11-2023