LICEO ARTISTICO - STORIA E ARTE AL PALAZZO PALEOLOGO
IL PALAZZO PALEOLOGO DI TRINO TRA STORIA E ARTE
Giovedì 25 agosto alle ore 18.00, presso Palazzo Paleologo a Trino, è stata inaugurata l’opera di docenti e studenti di entrambe le sedi (Vercelli e Trino) del Liceo Artistico “Alciati”, dal titolo “Palazzo Paleologo: tra storia e arte”: cinque pannelli illustrativi raffigurano alcuni momenti della storia locale, scelti come rappresentativi della specificità del territorio e per il contenuto culturale conservato attraverso i secoli.
Il progetto è stato selezionato in seguito all’adesione a un bando che prevedeva l’erogazione di un contributo economico da parte della Regione Piemonte (con il cofinanziamento del Comune di Trino) per la realizzazione di attività volte al benessere degli studenti, con particolare attenzione all’aspetto socio relazionale, nel periodo post pandemia.
L’opera, nel suo complesso, vuole sottolineare l’alta funzione civile della Storia, costitutiva dell’identità di un popolo e perciò portatrice di coesione sociale; a questo si aggiunge il ruolo dell’Arte che può affinare la sensibilità individuale attraverso la piacevolezza estetica; quindi, l’intreccio tra Storia e Invenzione attribuisce valore aggiunto alla ricchezza culturale e umana della cittadinanza e consente di porre le basi per un futuro più positivo.
La realizzazione si è concretizzata attraverso determinate fasi operative: dalla ricerca storico-iconografica, ai disegni di rilievo, alla resa grafica dei contenuti.
Inquadrando un codice QR, si accede a una breve spiegazione di ogni contesto storico e alla descrizione di ogni immagine.
Qualche immagine dell'evento:
Ultima revisione il 27-10-2022