imagealt

Liceo Artistico "Alciati" di Vercelli e Trino

Il Liceo Artistico, intitolato all’illustre pittore vercellese “Ambrogio Alciati”, si articola in due percorsi a Vercelli (Arti figurative e Archiettura e ambiente) e in un indirizzo nella sezione staccata di Trino (Design). 

INDIRIZZO ARTI FIGURATIVE (Sede di Vercelli)

Profilo professionale

La frequenza di questo indirizzo consentirà di acquisire conoscenze e capacità teorico-pratiche nel settore della grafica, della pittura, della decorazione e della scultura, con l’apprendimento di specifiche competenze nelle arti visuali e plastiche, così come nell’utilizzo delle tecniche tradizionali e delle tecnologie più avanzate, nel quadro di un’ampia base culturale.

Titolo conseguito Al termine del corso quinquennale

Diploma di Liceo Artistico, con indirizzo Arti Figurative, che consente l’accesso a tutti i concorsi pubblici per i quali è richiesto il titolo di studio di 2° grado.

INDIRIZZO ARCHITETTURA E AMBIENTE (Sede di Vercelli)

Profilo professionale

La frequenza di questo indirizzo consentirà all’alunno di acquisire conoscenze e capacità di carattere teorico-pratico, oltre che i metodi di rappresentazione per gestire processi progettuali e operativi inerenti l’architettura e il contesto ambientale con la consapevolezza dei relativi fondamenti concettuali e storico-stilistici, nel quadro di un’ampia base culturale.

 Titolo conseguito

Al termine del corso quinquennale, Diploma di Liceo Artistico, con indirizzo Architettura e

Ambiente, che consente l’accesso a tutti i concorsi pubblici per i quali è richiesto il titolo di studio di 2° grado.

INDIRIZZO DESIGN (Sede di Trino)

Profilo Professionale

La frequenza di questo indirizzo consentirà all'alunno di acquisire conoscenze e capacità di carattere teorico pratico nel settore del design, con l'apprendimento di specifiche competenze nella progettazione di oggetti e arredamento e nell'utilizzo di tecniche di disegno industriale, anche nel campo della stampa 3D, nel quadro di un'ampia base culturale.

Titolo conseguito Al termine del corso quinquennale

Diploma di Liceo Artistico con indirizzo Design, che consente l'accesso a tutti i concorsi pubblici per i quali è richiesto il titolo di studio di secondo grado.