imagealt

Liceo Artistico Alciati di Vercelli

Il Liceo Artistico, intitolato all’illustre pittore vercellese “Ambrogio Alciati”, si articola in due percorsi a Vercelli (Arti figurative e Archiettura e ambiente) e in un indirizzo nella sezione staccata di Trino (Design). 

INDIRIZZO ARTI FIGURATIVE

Profilo professionale

La frequenza di questo indirizzo consentirà di acquisire conoscenze e capacità teorico-pratiche nel settore della grafica, della pittura, della decorazione e della scultura, con l’apprendimento di specifiche competenze nelle arti visuali e plastiche, così come nell’utilizzo delle tecniche tradizionali e delle tecnologie più avanzate, nel quadro di un’ampia base culturale.

Titolo conseguito Al termine del corso quinquennale

Diploma di Liceo Artistico, con indirizzo Arti Figurative, che consente l’accesso a tutti i concorsi pubblici per i quali è richiesto il titolo di studio di 2° grado.

 

INDIRIZZO ARCHITETTURA E AMBIENTE

Profilo professionale

La frequenza di questo indirizzo consentirà all’alunno di acquisire conoscenze e capacità di carattere teorico-pratico, oltre che i metodi di rappresentazione per gestire processi progettuali e operativi inerenti l’architettura e il contesto ambientale con la consapevolezza dei relativi fondamenti concettuali e storico-stilistici, nel quadro di un’ampia base culturale.

 

Titolo conseguito

Al termine del corso quinquennale, Diploma di Liceo Artistico, con indirizzo Architettura e

Ambiente, che consente l’accesso a tutti i concorsi pubblici per i quali è richiesto il titolo di studio di 2° grado.