imagealt

IL LICEO MUSICALE NELL'ORCHESTRA DI 600 ELEMENTI IN CONCERTO PER IL PAPA

MUSIC FOR POPE
Gli studenti dalla 2ª alla 5ª del Liceo Musicale a Paestum e a Roma
per un grande concerto per la pace offerto a Papa Francesco

Il 26 ottobre scorso, con l’udienza Papale in P.zza S. Pietro, si è concluso il progetto Music for Pope, che ha visto il Liceo Musicale Lagrangia partecipare alla produzione di un DVD insieme ad altri Licei di tutta Italia. Il concerto è stato registrato a Paestum dal 20 al 22 Settembre, in uno dei siti archeologici più importanti al mondo.

Tale progetto, gestito dalla BIMED (Biennale delle Arti del Mediterraneo e delle Scienze) e nato dall’idea di Maurizio Spaccazzocchi (uno dei maggiori esponenti della didattica musicale italiana) ha ricevuto il supporto del MIUR e del Ministero della Cultura: un’orchestra di circa 600 ragazzi provenienti da Licei Musicali di tutta Italia ha eseguito un concerto per la pace, dedicato a papa Francesco.

La location dell’evento è di per sé già affascinante e memorabile: l’area archeologica di Paestum ha consentito ad un incredibile numero di giovani musicisti di tutta Italia di vivere un’esperienza unica e significativa, dal punto di vista musicale e umano.

Il Liceo Musicale Lagrangia è stato l’unico Liceo Musicale a rappresentare la Regione Piemonte in questo ambizioso progetto, a conferma di quanto il nostro Istituto cittadino sia cresciuto nel corso degli ultimi anni in quanto ad intraprendenza e a qualità della formazione.

La consegna al Santo Padre del DVD del Film, nell’udienza in Piazza San Pietro dello scorso 26 ottobre, è stato il coronamento di questo ambizioso progetto che rimarrà un ricordo indelebile e stimolante per tanti nostri studenti.

Il Film integrale dell'evento è disponibile su YouTube: clicca qui per vederlo.

LA NOSTRA MINI-RASSEGNA STAMPA

Clicca qui per accedere all'articolo apparso su VercelliOggi
Clicca qui per l'articolo su PrimaVercelli

Alcuni scatti delle prove e del concerto di Paestum

L'arrivo di Papa Francesco in piazza San Pietro il 26 ottobre

Ultima revisione il 11-12-2022