imagealt

MUSICA E SOSTENIBILITA' - UN PROGETTO TRA LICEO MUSICALE E ARPA

Nell'ambito del progetto "Musica d'Ambiente" gli studenti del Liceo Musicale hanno proposto una canzone strettamente collegata alla declinazione "sociale" del concetto di "sostenibilità".

Il brano, "Fingere di vivere", che ha anche vinto il concorso regionale "La Canzone del cuore" nel 2023 è una riflessione intensa e poetica su un’esperienza emotiva profonda, probabilmente legata a una relazione interrotta o a un distacco difficile da elaborare. I temi centrali sono la perdita, la difficoltà di andare avanti e la lotta interiore tra il voler dimenticare e l’impossibilità di farlo.

Il testo tocca anche il tema della finzione sociale e dell’ipocrisia, come nella parte: "avrò solidarietà da quelli che imbrogliano e fingono di non sapere nulla", facendo emergere un senso di solitudine e disillusione. Possiamo dunque dire che  il brano comunica un messaggio malinconico ma lucido, carico di sensibilità e consapevolezza. È una confessione poetica che alterna rabbia, rassegnazione e tentativi di resistere all’emozione.

Il brano è eseguito da:
Domenico Di Giorgio - voce
Samuel Perinotto - tromba
Alessio Pagliero - pianoforte
Alessandro Rosin - basso
Samuele Cavallone - batteria

Il video del brano si trova sulla pagina YouTube del Lagrangia. Per vederlo clicca QUI

Ultima revisione il 03-05-2025