imagealt

OTTIMI RISULTATI PER GLI STUDENTI DEL LICEO MUSICALE

Importanti successi per Samuel Perinotto e Alessio Pagliero ai Concorsi Internazionali di Chieri e Arona

Tra il 31 marzo e il 2 aprile, al Concorso Internazionale “Città di Chieri”, Samuel Perinotto della classe 2ª è risultati primo classificato nella categoria Tromba, per iscritti fino ai 21 anni. Alla sezione erano iscritti tutti ragazzi dai 19 anni in su, già frequantanti il triennio di Conservatorio. Samuel si è esibito suonando una trascrizione del “Ballo in Maschera” di Verdi, ed ha vinto la finale con la “Fantasia Brillante” di Arban ottenendo il punteggio di 98/100 ed una borsa di studio di 250 euro. La giuria all’unanimità ha premiato non solo la tecnica del ragazzo, ma la sua capacità esecutiva che denota una maturità ben al di sopra della sua età.

Prima di lui, lo scorso 25 marzo, un altro studente del nostro Liceo, Alessio Pagliero, della classe 3ª, ha partecipato  al “Concorso Internazionale di Arona”, nella categoria pianisti dai 16 ai 20 anni: ha ottenuto terzo premio con un punteggio di 86/100 segnalandosi in particolare per le sue capacità tecnico espressive, tanto più straordinarie essendo egli il più giovane dei 24 pianisti presenti, alcuni dei quali provenienti anche dall’estero. Ha eseguito la celebre ballata n. 1 di Chopin, il notturno op. 9 di Scriabin per la sola mano sinistra e la Toccatina op. 36 di Kapustin.

In entrambi i Concorsi le giurie erano composte da musicisti e didatti di fama internazionale, e ciò aumenta ancora di più la valenza del risultato dei due ragazzi, molto attivi in tutte le attività scolastiche e non solo... Alessio e Samuel sono tra le anime di una band di forte impronta jazz, nata tra studenti del nostro Istituto che comincia a muovere i suoi passi anche al di fuori degli spazi istituzionali di scuola e concorsi. I "Four Jam", infatti,  che comprendono oltre a Samuel ed Alessio, anche Alessandro Rosin e Samuele Cavallone, sono in cartellone nel mese di Aprile al Jazz Club di Biella, come "evento speciale" nella serata di sabato 23 aprile. Ecco il cartellone degli eventi:

Ultima revisione il 08-10-2022