imagealt

PROGETTO ASIMOV 2024 - 6 STUDENTI DEL LAGRANGIA IN FINALE

Anche quest’anno gli studenti dell'IIS "Lagrangia hanno partecipato numerosi, e con buon successo, al progetto “Asimov, scrivi una recensione 2024”.
Gli alunni che hanno risposto con interesse alla proposta di scrivere una recensione ad un testo di argomento scientifico nell'a.s. 2023/24 sono stati ben 53. A ciascuno, il lavoro è stato riconosciuto come attività di PCTO.

Ecco il nome dei finalisti del nostro Istituto per questa edizione e i libri recensiti: 

Per la recensione di F. Bonaventura, L. Colombo, M. Miluzio, L' universo su misura. Viaggio nelle incredibili coincidenze cosmiche che ci permettono di essere qui, ed. Rizzoli:
- Benedetta Bellomo (4 AB - Liceo Classico), già finalista lo scorso anno;
- Tommaso Ranghino (3 AB - Liceo Classico)

Per la recensione di Giovanni Covone. Altre terre. Viaggio alla scoperta dei pianeti extrasolaried. Harper Collins Italia :
- Manuel Ippolito (3 AB - Liceo Classico)

Per la recensione di Piero Angela, Dieci cose che ho imparato, ed. Mondadori:
- Tommaso Ferrarotti (4 B - Liceo delle Scienze Umane)
- Alessandro Olivetta (4 A - LES)

Per la recensione di Nello Cristianini. La scorciatoia. Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano., ed. Il Mulino:
- Sara Macciò (3 AB - Liceo Classico)

La cerimonia di premiazione si è svolta tra gli eventi a corollario del Salone del Libro di Torino lo scorso 9 maggio, durante la quale sono convenute le altre delegazioni da tutta la penisola. Al concorso hanno partecipato quest'anno ben 13000 studenti e studentesse da 333 scuole di tutta Italia nel ruolo di giurati e giurate: ciascuno di essi ha individuato, in una rosa di opere proposte, il suo libro scientifico preferito e ne ha prodotto una recensione. Le recensioni migliori sono state premiate con la partecipazione alla proclamazione dell'autore del volume di letteratura scientifica più apprezzato del 2024: Giovanni Covone con “Altre Terre”. 
È un vanto, quindi, per la nostra scuola, aver piazzato bel 6 tra i finalisti con le migliori recensioni, tra gli studenti del Piemonte.
E ancora una volta l'esperienza di diventare "giudici" degli scritti di autori affermati è stata coinvolgente e affascinante al tempo stesso.
L'appuntamento è per la prossima edizione.

Premiazione 1

Premiazione 2
Gli studenti finalisti del Lagrangia alla cerimonia di premiazione di Giovanni Covone

Ultima revisione il 18-05-2024