Soggiorno studio a Nizza 2018
Il giorno ventitré settembre, da piazza d’Angennes, in compagnia di altri diciotto studenti del nostro Istituto “Liceo Lagrangia”, siamo partite per il soggiorno linguistico di una settimana a Nice la Belle, Costa Azzurra, terza città per grandezza della Francia e le nostre attese non sono state deluse! Come non ricordare le passeggiate in compagnia della “nostra marciatrice” Nadia alla scoperta di Nice, Monaco e Montecarlo, Antibes con il suo delizioso Musée Peynet. Una scoperta è, poi stata la stupefacente chiesa ortodossa di Nizza che abbiamo potuto apprezzare grazie alla visita guidata in lingua. Altre scoperte sono state le due località di Saint Paul de Vence e Eze village. Inerpicarsi per le medievali stradine sulle orme dei più famosi pittori dell’Ottocento e del Novecento, visitare la tomba di Marc Chagall è stata un’esperienza faticosa ma al tempo stesso indimenticabile.
A proposito di Chagall abbiamo ancora vive le immagini del suo museo. Certamente la stanchezza si dimenticava in fretta perdendoci tra le vie della vieux Nice e sedendosi a gustare la socca ed altri piatti tipici da Chez Renè!
Insomma, noi ragazze della classe III linguistico A siamo tornate in Italia più che soddisfatte: è stata una fantastica esperienza che ci ha permesso di ampliare le nostre conoscenze riguardo la lingua francese e di migliorare la nostra indipendenza in quanto abbiamo imparato ad orientarci in una città nuova e ad avere rapporti con persone di usanze diverse.
Uno degli aspetti più positivi infatti è stato il fatto di ampliare le amicizie durante questa esperienza all’estero che, se pur limitata a pochi giorni, ci ha permesso di unirci con i compagni non solo del Liceo Linguistico ma anche delle classi dei due Indirizzi collocati nella sede di via Duomo: Liceo Classico e LES (Liceo economico sociale)
Anche l’accoglienza riservataci dalle famiglie ospitanti, la loro disponibilità, ha contribuito a farci vivere un’esperienza felice.
Merito della riuscita di questa bellissima esperienza va, soprattutto, alle accompagnatrici, nonché nostre professoresse, Paola Bortolaso e Maria Paola Tricerri, che ringraziamo di tutto cuore.
Non vediamo l’ora di ripetere l’esperienza del soggiorno linguistico con loro.
Le ragazze della III A L.L.
Benedetta Bersano, Margherita Bertolone, Sara Era, Lucrezia Farina e Carlotta Siviero
Divertente, educativa e stimolante: tre semplici parole per descrivere la nostra settima di soggiorno studio a Nizza. Le famiglie ci hanno accolto calorosamente e la frequenza dei corsi mattutini a scuola ci ha aiutato a migliorare la pronuncia apprendendo nuovi aspetti della lingua francese.
La gestione e l’organizzazione di questa esperienza sono state davvero ottime.
Abbiamo apprezzato molto le gite nei dintorni di Nizza ( Monaco, Antibes e San-Paul), anche se avremmo voluto che la guida incaricata avesse fornito più informazioni su queste bellissime città.
In particolare ci è piaciuta la visita al Museo Chagall dove abbiamo osservato quadri e opere dell’artista Marc Chagall.
Vogliamo ringraziare le professoresse Maria Paola Tricerri e Paola Bortolaso per averci dato la possibilità di vivere un’esperienza unica, e non vediamo l’ora di ripeterla l’anno prossimo!!!
Matteo Tugnolo, Matteo Simi (2 e 3 LES)
Ultima revisione il 28-04-2021