imagealt

UNA LEZIONE SU LIVIO ANDRONICO DEL PROF. SCHEMBRA (UNI.TO)

Martedì 16 gennaio, dalle ore 10 alle ore 12, presso la biblioteca di via Duomo alcune classi del Liceo Classico e del Liceo delle Scienze Umane hanno seguito un’interessante lezione tenuta dal prof. Rocco Schembra, ricercatore e docente di Filologia classica e tardoantica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, sulle Evidenze filologiche della traduzione artistica dell’Odusia di Livio Andronico.

Per i nostri alunni è stata un’importante occasione di consapevolezza scolastica, avendo il professore richiamato alcune conoscenze letterarie, retoriche, narratologiche, oltre che linguistiche, acquisite durante il percorso di studi, e un’opportunità di crescita culturale realizzatasi attraverso la ricchezza dei riferimenti non solo filologici.

La lezione, caratterizzata da rigore contenutistico e coinvolgente capacità comunicativa, ha permesso agli studenti di riflettere sull’importanza di una conoscenza rigorosa del lessico quale strumento per potersi orientare nella complessità del reale.

Ci auguriamo che il prof. Schembra possa tornare a trovarci.

Ultima revisione il 23-01-2024