XXI FESTIVAL NAZIONALE DELLA POESIA CIVILE
XXI Festival internazionale della poesia civile 2025. Paula Meehan incontra gli studenti dell’Istituto Superiore “Lagrangia” di Vercelli.
Giovedì 6 Novembre 2025, nella Biblioteca “Fernanda Iona” dell’ISS “Lagrangia” , la poetessa Paula Meehan ha dialogato con gli studenti delle classi quinte delle sezioni A e B del Liceo delle Scienze Umane e della classe quarta della sezione AB del Liceo Classico. Le classi del Liceo delle Scienze Umane hanno animato l’evento con due presentazioni in Lingua inglese sulla storia irlandese del Novecento e sulla poetica dell’opera di Paula Meehan; poi, accompagnati dalla musicalità delle poesie della raccolta “Angeli ed asfodeli”, gli studenti si sono confrontati con la poetessa su temi letterari e sociali: pace, libertà, memoria, cura per la Terra… parole ricorrenti, lasciate come monito per i giovani.
I ragazzi sono stati seguiti dalle prof.sse Alessandra Schito, Paola Invernizzi, Gianna Buffa, Maria Grazia Gugino e Ambra Pelliccia.
Si ringraziano per la loro partecipazione l’Associazione “Il Ponte”, rappresentata dal presidente, dott. Luigi Di Meglio, e dal prof. Adalberto Codetta, e la prof.ssa Carla Pomarè, curatrice dell’edizione.




Ultima revisione il 24-11-2025


