FORMAZIONE SCUOLA LAVORO 2025/2026
I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO), che dal 2025/2026 sono stati ridenominati Formazione Scuola-Lavoro, sono esperienze formative obbligatorie per gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori italiane. Essi integrano la didattica con esperienze pratiche in aziende, enti o laboratori per sviluppare competenze trasversali e orientare le future scelte di studio e professionali.
I percorsi si svolgono principalmente in ore extracurriculari o nelle settimane successive alla fine del periodo scolastico. Il monte ore totale per accedere all’Esame di Stato deve essere minimo 90, ma è consigliabile svolgere un numero di esperienze ricco e articolato per valorizzare il colloquio finale all’Esame di Stato.
Le attività degli allievi delle classi TERZE prenderanno avvio con il CORSO sulla SICUREZZA da svolgersi on-line su piattaforma dedicata. Completato il corso, gli studenti potranno iniziare le attività di alternanza presso i soggetti esterni (aziende, associazioni, studi professionali ecc.…).
Per maggiori informazioni: https://alternanza.miur.gov.it/
Allegati
Ultima revisione il 29-01-2026


