GLI STUDENTI DELLA 5C ARTISTICO VINCONO "A SCUOLA DI DONO"
Ancora un grande successo per Trino, un importante traguardo raggiunto dalla pluriennale collaborazione tra il Liceo Artistico “Alciati” e la sede locale della FIDAS.
Nell’ambito della seconda edizione del concorso “A scuola di dono”, proposto dall’Associazione Donatori di Sangue del Piemonte (ADSP), la scuola è risultata vincitrice a livello nazionale con il progetto “Stounheadz”: è stato realizzato dagli studenti dell’attuale 5C un gioco da tavolo in formato travel, che ha lo scopo di tornare alla casella di partenza con il miglior stato di salute possibile.
Il nome del gioco corrisponde al suono delle parole stone e heads e richiama il significato di Teste di Pietra, cioè teste pensanti, in grado di elaborare pensieri non deteriorabili. Inoltre il termine stone fa riferimento al nome del materiale ecosostenibile scelto per realizzare il gioco in tutte le sue componenti, ovvero la stone paper, alternativa ecologica alla carta tradizionale.
Per gli studenti è stata un’importante occasione per riflettere sull’importanza della corretta alimentazione per lo stato di salute di un donatore di sangue e sulla necessità di trasmettere questa consapevolezza alle altre persone sin dalla loro più tenera età, contrastando allo stesso tempo i disturbi alimentari che spesso colpiscono i più giovani.
La premiazione è avvenuta lunedì 25 ottobre a Trino presso Palazzo Paleologo alla presenza del referente della sede territoriale della Fidas Gabriele Zaldera, del consigliere regionale ADSP Giorgio Gozzelino, del Vice Presidente Nord-Ovest Fidas Alessandro Biadene, del Presidente Regionale AVIS Luca Vannelli, del sindaco Daniele Pane e dell'assessore all'istruzione e cultura Silvia Cottali, del Dirigente Scolastico Giuseppe Graziano, dei docenti e allievi.
Apri il video di presentazione
Ultima revisione il 31-10-2021