imagealt

IO TRA GLI ALBERI - La mostra

I giovani autori del Liceo Artistico Ambrogio Alciati di Vercelli e Trino si confrontano con il problematico rapporto tra l’uomo e l’ambiente, affrontando questo tema così pressante con le loro opere grafiche, pittoriche, digitali, tra realtà e fantasia, tra ironia e dramma, tra passato e futuro.

Si tratta di un argomento di grande attualità, ma mentre i rapporti scientifici ne parlano in termini complessi e dettagliati, l’arte può farlo in modo più diretto, arrivando a sensibilizzare un pubblico più vasto.

Con il loro apporto creativo i ragazzi trasmettono le conoscenze acquisite sul mondo vegetale e sulle complesse interazioni esistenti tra gli alberi, ma anche tra noi e loro…

Storie illustrate, progetti di design, dipinti e fotografie sono il prodotto di tecniche e stili del tutto personali e in esse il linguaggio visivo si fonde con quello verbale dando origine a soluzioni innovative che uniscono arte e scienza, storia e letteratura.

Gli allievi coinvolti nel progetto appartengono ai diversi indirizzi del Liceo Artistico: Arti Figurative, Architettura e Ambiente, Design.

Con senso di appartenenza hanno inoltre partecipato alcuni ex allievi, ora professionisti in vari settori della comunicazione visiva.

Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione con la Partecipanza dei Boschi di Trino Vercellese, al contributo del Comune di Trino e al patrocinio dell’Ente Parco Naturale del Po Piemontese e si è tramutato in una mostra che si svolgerà presso il Palazzo Paleologo di Trino dal 5 dicembre al 9 gennaio.

Allegati
locandina_mostra_alberi_trino_1.jpg