LICEO ARTISTICO - Ad "Ars Captiva" 2017 a Torino
GRANDE SUCCESSO PER IL LICEO ARTISTICO “A.ALCIATI” ad ARS CAPTIVA 2017 A TORINO, SESTA BIENNALE DELLE SCUOLE D’ARTE DEL PIEMONTE. 26 OTTOBRE - 9 NOVEMBRE
Un progetto, cominciato nel mese di aprile, al quale il LICEO ARTISTICO “A.ALCIATI” ha adererito presentando un bozzetto dell’allievo Matteo Lombardi che, guidato dai docenti Matteo Giammarinaro, Emanuela Pensotti e Diego Pasqualin, con il coordinamento della docente Da- niela Fontanesi, si è aggiudicato il prestigioso ingresso all’esposizione.
L’allievo Lombardi ha sviluppato un’opera molto rappresentativa: “CHEMIN”; gesso, vetro, acciaio, terra e cenere si fondono in un'installazione site specific, realizzata sotto la sapiente guida del docente Matteo Giammarinaro, che con pazienza ed esperienza ha seguito le fasi di realizzazione e allestimento della stessa
Il tema di quest’anno ruota intorno a due concetti complementari: lo spostarsi e l’abitare. Ars Captiva 2017 è progetto, unico in Italia, di formazione artistica rivolto agli studenti degli istitu- ti superiori piemontesi. La sesta edizione biennale apre a Torino, sotto la direzione artistica di Maria Teresa Roberto, dal 26 ottobre al 9 novembre 2017, nelle settimane dedicate all’arte contemporanea. che per quest’anno ha scelto di confrontarsi con gli spazi condivisi dell’Hou- sing Giulia, in via Cigna 14/L.
Viaggio, esilio, casa, pellegrinaggio, memoria sono alcune delle parole chiave con cui sono stati chiamati a confrontarsi, prima nei dibattiti in classe, poi nella trasposizione artistica, i circa 200 studenti dell’Accademia Albertina, degli Istituti Albe Steiner e Bodoni-Paravia, dei Licei artisti- ci Cottini, Passoni, Primo di Torino, Buniva di Pinerolo, Alciati di Vercelli e Faccio di Castel- lamonte, a vario titolo coinvolti nella biennale.
La mostra
Il percorso espositivo, composto da circa 40 opere realizzate per l’occasione, si sviluppa negli spazi esterni e nelle storiche cantine del complesso ottocentesco, aperte per la prima volta al pubblico.
L’inaugurazione della rassegna è prevista per giovedì 26 ottobre, a partire dalle 18, nel cortile di Housing Giulia.
La rassegna s’inserisce, infine, nel ricchissimo programma di eventi di ContemporaryArt To- rino +Piemonte.
Ars Captiva 2017 è realizzata grazie al contributo di: Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Comune di Torino, Fondazione CRT.
INFORMAZIONI
Direzione artistica: MARIA TERESA ROBERTO Direzione organizzativa: PAOLO FACELLI
Allestimento, comunicazione-immagine: CLAUDIO ZOCCOLA Coordinamento didattico: ANTONELLA MARTINA
Ars Captiva 2017 - DE_LOCAZIONI
Housing Giulia, via Cigna 14/L, Torino
26 ottobre - 9 novembre 2017 Inaugurazione:
Giovedì 26 ottobre, ore 18.00 - 21.00
Orari di visita:
Da lunedì a sabato, ore 16.00-19.00. Domenica chiuso
Visite per le scuole:
Da lunedì a sabato, ore 16.00-19.00.
Al mattino solo su prenotazione, contattando il numero 339.3665992
Ultima revisione il 19-10-2021