imagealt

LICEO ARTISTICO - Storie di donne in rinascita - 26 novembre 2017


PRIMAVERA A NOVEMBRE: STORIE DI DONNE IN RINASCITA - Domenica 26 Novembre 2017 presso il Teatro Civico di Trino (VC)

"Un giorno non può bastare e non può cambiare le cose, ma noi ci siamo, con le nostre artiste e i nostri artisti insieme per riflettere sull’importanza di prevenire la violenza di genere, che colpisce le donne di ogni paese del mondo, e per sensibilizzare soprattutto gli uomini e i giovani sul rispetto dei diritti inviolabili della persona.“

Nella GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE la neo costituita Associazione DONNEINCAMMINO, domenica 26 novembre 2017, alle ore 17:00, presenta un "corto-medio-lungometraggio" che verrà proiettato presso il Teatro Civico di Trino (VC) e che prende spunto da racconti di donne che dopo fatti di violenza sono riuscite a RINASCERE. 

Le riprese si sono svolte all'interno dei 2 appartamenti che il Comune di Trino, grazie al Bando della Compagnia di San Paolo, è riuscito a ristrutturare. I due appartamenti rimarranno segno tangibile di questo evento e saranno disponibili per gli enti territoriali che accolgono donne che si impegnano in un percorso di RINASCITA dopo aver subito violenza. 

Il Liceo Artistico Alciati di Vercelli.Trino ha collaborato per la grafica del manifesto di presentazione e decorato le grandi lunette delle finestre degli appartamenti con dipinti realizzati sul posto, con tempera a secco su muro riportando il disegno con l'antica tecnica dello spolvero su carta.

Ed ecco rappresentata l'Araba Fenice, il favoloso uccello mitologico, simile per l'aspetto a una grossa aquila, con vivido piumaggio multicolore, a cui si attribuiva la peculiarità di morire bruciato e di rinascere dalle proprie ceneri.

E poi colori, volti, sguardi, donne, e poi donne e ancora donne.

La docente Claudia Barone ha saputo coinvolgere i gli allievi, delle classi IVC e VC di Trino e IVB di Vercelli, in un percorso di sensibilizzazione e creatività su un tema davanti al quale non si può e non si deve chiudere gli occhi.

Primavera a novembre - il Manifesto

Ultima revisione il 19-10-2021