MOSTRA "ALCIATI PER LUZZATI"
MOSTRA "ALCIATI PER LUZZATI: LELE DALLA MEMORIA AL FUTURO"
Domenica 19 gennaio, ore 10.30 presso Palazzo Paleologo, Trino, si terrà la conferenza di presentazione della mostra “Alciati per Luzzati. Lele dalla Memoria al Futuro” che vedrà esposte più di 80 opere originali dell’artista, in parte concesse dalla Fondazione Arte, Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e nel Piemonte Orientale, in parte fornite dalle biblioteche civiche di Trino, Casale Monferrato e Livorno Ferraris.
Saranno esposti anche gli elaborati degli studenti del Liceo Artistico, punto di arrivo di un percorso di ricerca, studio progettuale e rielaborazione; infine, sarà dato spazio alle prove grafiche e di scrittura creativa realizzate dagli allievi degli Istituti Comprensivi di Trino, Crescentino e Cerrina-Pontestura nel corso dei laboratori didattici appositamente messi a punto.
Alla conferenza prenderanno parte le autorità delle amministrazioni del territorio, Delia Tedeschi (cugina dell’artista e curatrice delle attività dedicate), Sergio Noberini (storico collaboratore del Maestro e direttore artistico), Elio Carmi (Museo di storia e arte ebraica di Casale Monferrato).
L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione con A.N.P.I. e con il patrocinio del Comune di Trino.
Docenti, studenti e personale ATA sono invitati a partecipare.
Ultima revisione il 20-10-2021