imagealt

PON OTTOBRE 2015 2 - 12810 del 15/10/2015 -FESR – Realizzazione AMBIENTI DIGITALI

PON OTTOBRE 2015 2 - 12810 del 15/10/2015 -FESR - Realizzazione AMBIENTI DIGITALI 

 

Candidatura N. 14178 

MobiLab - Imparare in libertà

PRESENTAZIONE

Grazie al potenziamento della rete wireless d'Istituto e all'adeguamento della fornitura dei servizi web, l'Istituto Superiore 'Lagrangia' e il Liceo Artistico 'Alciati', con il loro wireless-Campus, si pongono all'avanguardia in provincia di Vercelli nell'ambito della didattica digitale. Il progetto "MOBILab. Imparare in libertà" ha consentito l'acquisto di un laboratorio mobile comprensivo di iPad Apple, di un armadio mobile che può contenere fino a 36 tablet in ricarica e di un proiettore ad alta potenza, ma piccolo e agilmente trasportabile. Si tratta di strumenti di lavoro moderni e versatili, in grado di consentire anche attività di gruppo fra classi parallele, in un contesto di "aula aumentata" e con l'uso di App per la didattica gratuite o di bassissimo costo. Grazie, poi, all'uso della piattaforma Google Education, di cui la scuola si è dotata fin dall'a.s. 2015/2016, l'attività scolastica può uscire dalle standardizzate pareti dell'aula, assumendo la forma dell'e-learning sia nell'ambito della scuola stessa (tra gruppi classe estesi e non necessariamente presenti negli stessi spazi di insegnamento/apprendimento) sia a distanza (da casa o all'esterno, in occasione di attività che si svolgono fuori dalle mura scolastiche). Attraverso la didattica digitale è possibile migliorare l'approccio interdisciplinare, favorire le attività di ricerca e apprendimento in cooperative learning e, infine, non meno importante, incrementare lo svolgimento di progetti didattici articolati aperti ad altre scuole del territorio (anche in modalità di peer education) o a realtà esterne al mondo della scuola. L'obiettivo, così, è di trasformare laboratori ed aule in spazi configurabili e adattabili a forme didattiche innovative: spazi dove gli studenti partecipano alle lezioni cercando, analizzando ed elaborando dati e situazioni, usando strumenti real world, mentre il docente li assiste e li guida in questo processo. Non più un laboratorio informatico tradizionale ma un laboratorio mobile in cui i tablet si connettono anche a strumenti per disegnare e progettare, realizzare presentazioni… In un periodo in cui i linguaggi della comunicazione basati su immagini, video, disegni, animazioni ed effetti sommergono i giovani, e li sommergono in mobilità, un laboratorio mobile va nella direzione di permettere agli allievi di sviluppare la propria creatività con senso critico e padronanza verso nuovi modelli comunicativi. Perché la nostra necessità è di far in modo che i nostri ragazzi possano sperimentare quello che si studia avendo a disposizione in tempo reale materiali e documenti scientifici, letterari, musicali e artistici, anche in lingua straniera, da utilizzare per tutte le attività di progettazione e comunicazione dei progetti. Tutto ciò anche in forma inclusiva, giacché queste innovative modalità didattiche integrano al meglio le necessità degli alunni, disabili, DSA e BES.

Il video promozionale illustra bene le caratteristiche e le finalità del progetto:

Progetto "MOBILab. Imparare in libertà"

 

 

Manifesto_MOBILab.jpg
TARGA PON 2_OK.pdf
2 PON2 N.141782-12810 CANDIDATURA.pdf
3 PON2 N.141782-12810 ESTRATTO VERB.pdf
4 PON2 N.141782-12810 ESTRATTO VERBALE CDI.pdf
16 PON2 N.141782-12810 AUTORIZZAZIONE.pdf
18 PON2 N.141782-12810 ASS. A BILANCIO.pdf
21 PON2 141782-12810 ASSUNZIONE INCARICO RUP.pdf
22 PON2 141782-12810 LETTERA_DI_DISSEMINAZIONE.pdf
23 PON2 141782-12810 Determina a contrarre.pdf
24 PON2141782-12810 Determina.pdf
25 PON2 141782-12810 INCARICO PROGETTISTA.pdf
26 PON2 141782-12 810 CAPITOLATO TECNICO RDO.pdf
27 PON2 141782-12810 Nomina collaudatore.pdf
28 PON2 141782-12810 PROSP FORN ATTREZZ.pdf
29 PON2 141782-12810 RdO.pdf
30 PON2 141782-12810 Modello Dichiarazione.pdf
31PON2 141782-12810 Aggiudicaz provv attrezz..pdf

Ultima revisione il 28-04-2021