Progetto "Centro Studi Polis"
Progetto “Centro Studi Polis”
– Laboratorio di Storia –
Referente: Prof. Barberis
Concepito come progetto “di rete” per la costituzione di un Centro Studi di storia e scienze sociali, si propone, in coerente continuità con l’anno scolastico precedente, le seguenti attività:
- prosecuzione di un “Centro Studi” per la ricerca e formazione in scienze sociali e umanistiche
- organizzazione di incontri di approfondimento e cineforum su temi e problemi di storia moderna e contemporanea con la partecipazione di docenti universitari e specialisti delle problematiche affrontate.
- Organizzazione di corsi di aggiornamento per docenti
- Presentazione di volumi e opere storiografiche
- Organizzazione di convegni e conferenze aperti alla cittadinanza
- Collaborare con il Comitato provinciale per la valorizzazione della cultura della Repubblica nel contesto dell’Unione Europea insediato presso la Prefettura di Vercelli
- Collaborazione con la Rete Regionale di Storia
Il Centro si prefigge l'obiettivo di costruire un rapporto stabile, possibilmente attraverso accordi formali con Università (in particolare con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università del Piemonte Orientale che ha sede a Vercelli), Istituti di ricerca, Centri Studi, associazioni professionali, in modo da ufficializzare proficui rapporti di collaborazione già in atto da anni. ll Centro Studi Polis inoltre è inserito nella rete regionale “Cittadinanza attiva”. Proficua si rivelerebbe la cooperazione con l’Associazione Italiana di Cultura Classica, delegazione di Vercelli. Il progetto si articola seguendo l’anno scolastico.