imagealt

Progetto Ragazzi in Aula XIX Edizione


È un progetto di “open government” che consente ai giovani delle scuole secondarie di secondo grado di entrare in Consiglio regionale e di conoscere i processi decisionali che caratterizzano l’Assemblea legislativa. La partecipazione è aperta agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado del Piemonte che intendano indossare per un giorno i panni di consiglieri regionali, sperimentando in prima persona i meccanismi che governano i dibattiti e le decisioni democratiche attraverso la discussione e la votazione dei provvedimenti da loro stessi presentati.

I relatori delle proposte di legge selezionate dalla Commissione giudicatrice partecipano, insieme all’intera classe, a una giornata formativa presso la sede del Consiglio regionale nel corso della quale vengono forniti gli elementi di diritto regionale necessari a comprendere il funzionamento dell’Assemblea e l’iter del processo legislativo. Le proposte vengono poi discusse e votate nel corso della seduta speciale dell’Assemblea regionale, presieduta dal presidente dell’Assemblea e dai componenti dell’Ufficio di presidenza.

A questa edizione hanno aderito al progetto 7 istituti superiori delle province di Alessandria, Asti, Cuneo, Novara, Torino e Vercelli. Sono stati presentati 17 progetti di legge per la cui valutazione è stata costituita un’apposita Commissione formata da rappresentanti del Consiglio regionale e della Direzione generale dell’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.                                

Nel corso del dibattito in Aula, svoltosi il 22 maggio 2017, sono state quattro le proposte di legge discusse dagli studenti:  Proposta di legge n. 1: “Norme sull’educazione alimentare e il consumo equo e solidale”, Istituto superiore Lagrangia (Vc), classe II A, (Claudia Pasquino, Sara Barberis, Giada Beretta, Giorgia Bertotto, Pietro Odone Sampietro, Miriam Tariki, Erika Volpe). Docente: Luigi Pelaia. Relatrice: Claudia Pasquino. (Approvata con emendamenti con 18 sì, 8 no, 9 astenuti). Collegato alla proposta di legge è stato discusso e approvato anche un ordine del giorno, primo firmatario Giorgio Miretti (Istituto Arimondi – Eula di Savigliano) che impegna la Giunta regionale “a prevedere, nell’indizione dei bandi per l’assegnazione degli appalti per la distribuzione automatica di alimenti negli istituti scolastici, l’applicazione dei principi di una corretta e sana alimentazione, già previsti per gli appalti relativi all’assegnazione dei servizi delle mense scolastiche”.

Proposta di legge n. 2: “Ecofuturo: interventi regionali per l’uso sostenibile dell’acqua e per la riduzione di rifiuti nelle scuole pubbliche e paritarie”.

Istituto superiore Pascal di Romentino (No), classe III A, (Greta Serrenti, Hamna Asif, Greta Bussolini, Stefania Farina, Erica Mombelli, Elena Stranges, Rosa Vallefuoco). Docente: Mario Armanni. Relatrice: Greta Serrenti. (Rimandata in Commissione per revisione della norma finanziaria). Gruppo di studenti consultati: liceo Berti di Torino, classe IV B, (Alice Bertone, Manuela Gado, Sabrina Latino, Silvia Mirci, Alina Mitoseriu, Ilenia Salerno, Claudia Marie Spennacchio. Docente: Daniela Gallo. 

Proposta di legge n.3: “Realizzazioni di applicazioni (App) turistiche”.

Istituto superiore Arimondi- Eula di Savigliano (Cn), classe III H, (Luca Novellini, Chiara Barbero, Alessia Filippone, Giulia Franco, Clara Giraldi, Alessia Milano, Giorgio Miretti. Docente: Angela Russo. Relatore: Luca Novellini. (Rimandata in Commissione per revisione della norma finanziaria).

Proposta di legge n.4:Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo e istituzione di una giornata regionale dedicata”.

Istituto superiore Mucci di Bra (Cn), classe II G, (Roberto Martino, Martina Cravero, Alessia Isaia, Marta Isaia, Antonio Martino, Marta Tarasco, Alma Vucaj. Docente: Ivano Paola. Relatore: Roberto Martino. (Rimandata in Commissione per revisione della norma sui soggetti beneficiari).

Era presente anche l'assessora regionale al Lavoro, all'Istruzione e alla Formazione, che ha espresso suggerimenti sulla terza proposta di legge e si è complimentata con i giovani consiglieri e consigliere per i loro puntuali interventi, segno di maturità e qualità della preparazione.

ragazzi in aula

Dal confronto in aula la proposta di legge dell’IIS Lagrangia è risultata vincente. Gli studenti-consiglieri della 2^Les sono stati abili nel districarsi tra gli emendamenti proposti dai vari gruppi consiliari e i veti incrociati riuscendo a far convergere sulla loro proposta i voti favorevoli della maggioranza dei consiglieri.

In data 25 luglio 2017 il nostro istituto ha ricevuto una comunicazione ufficale del Presidente del Consiglio Regionale con la quale si informa che la proposta di legge "Norme sull’educazione alimentare e il consumo equo e solidale”  dei ragazzi di 2^ les è stata sottoscritta dall'Ufficio di presidenza e inviata, per la presa in carico, alla Commissione competente, inziando l'iter che potrebbe condurre alla approvazione della legge.

 

LINK DI RIFERIMENTO

http://www.cr.piemonte.it/web/per-il-cittadino/spazio-ragazzi-2/ragazzi-in-aula

GALLERIA FOTOGRAFICA

RASSEGNA STAMPA

1. La proposta di legge dei ragazzi del Lagrangia 

2. La merenda a km 0 diventa legge regionale. 

3. Torino.Seduta conclusiva pe Ragazzi in Aula XIX edizione

          

 

DOCUMENTAZIONE

Progetto di legge testo.pdf
Adozione progetto di legge

Ultima revisione il 28-04-2021