imagealt

ATTIVITA' FULL IMMERSION PRESSO LE SCUOLE INNOVATIVE


(NOTA USR n. 707 del 22.01.2018)

I. Indicazioni generali e proposta di strumenti

In vista dello svolgimento delle giornate di osservazione “full immersion” in contesti di scuole innovative da parte dei docenti neo-assunti, si ritiene utile fornire alcune indicazioni di dettaglio per un opportuno coordinamento delle azioni. Si mettono quindi a disposizione dei vari soggetti coinvolti (docenti neo-assunti, docenti tutor accoglienti, dirigenti scolastici), nelle diverse situazioni (scuola di servizio del neo-assunto, scuola ospitante, scuola polo per la formazione), alcuni strumenti mirati a delineare una sorta di “protocollo” della visita e utili allo svolgimento dell’attività, nonché alla riflessione, documentazione e socializzazione dell’esperienza.

Gli strumenti proposti, in particolare lo schema di Struttura della visita e la Scheda di osservazione dell’attività sono da intendersi come “attrezzi” di lavoro comuni, ma in ogni caso flessibili e adattabili ai casi specifici, utili per la riflessione sull’esperienza svolta da parte del docente in formazione, in vista di un apprendimento professionale in situazione maggiormente efficace se condiviso in un contesto comune e supportato sul piano documentale. Il protocollo per la strutturazione delle fasi della visita risponde alla logica di una governance attenta del progetto e di una “modellizzazione” dell’esperienza anche in vista della possibile replicabilità. L’uso di strumenti propri potrà essere inteso come elemento di confronto e riflessione. E’ da evitarsi, invece, l’approccio dell’adempimento burocratico, poco utile e fuorviante rispetto agli intenti di questa esperienza volta a mettere in risalto gli aspetti utili alla crescita professionale dei docenti neo-assunti. Se la visita consentirà ai docenti di vivere un’esperienza educativa nel senso più globale del termine, con una riflessione profonda non solo sulle azioni innovative sotto il profilo degli ambienti fisici di apprendimento, dei tempi, delle tecnologie, ma anche e soprattutto sulle relazioni (tra allievi e docenti e tra componenti della comunità professionale) sperimentate nelle scuole visitate, ciò potrà costituire un’occasione autentica di rinnovamento dei metodi di formazione dei docenti. Il confronto con esperienze educative significative in contesti innovativi, l’incontro con una comunità professionale, la documentazione e la modellizzazione potranno rappresentare l’innesco di un processo di miglioramento in situazione della qualità dell’insegnamento e della formazione in servizio.

In sintesi, gli strumenti messi a disposizione da questo USR sono:

1. Scheda di osservazione dell’attività (Allegato 1)

2. Questionario di valutazione (Allegato 2)

3. Attestato di svolgimento attività per il docente neo-assunto (Allegato 3) 4. Attestato di svolgimento attività per il tutor accogliente (Allegato 4)

5. Foglio firme presenza (Allegato 5).

Il modello che si è delineato in Piemonte, frutto anche delle riflessioni intercorse in questi mesi nel confronto con i vari soggetti - dirigenti, docenti, scuole polo, scuole ospitanti, referenti MIUR e INDIRE - si configura con alcune caratteristiche proprie:

 mappatura ampia delle scuole rispetto alle attività con caratteristiche innovative;

 incrocio della domanda/offerta delle visite a livello delle scuole polo e governance condivisa per l’elaborazione di criteri e modalità di azione;

 diffusione ampia della possibilità per i docenti neo-assunti di effettuare questo tipo di esperienza, finalizzata anche alla disseminazione successiva.

II. Indicazioni operative

1. Le scuole polo per la formazione forniranno a questo USR il dettaglio definitivo degli inserimenti (nominativi docenti/attività scuole ospitanti) e il calendario delle visite.

2. Una volta stabiliti gli inserimenti nelle scuole ospitanti, non saranno possibili variazioni (i casi di grave e motivata necessità verranno concordati con questo USR).

3. I docenti neo-assunti partecipano alle attività previste, comprensive della redazione della Scheda di osservazione e del Questionario di monitoraggio. Per quanto riguarda i contenuti dell’osservazione, sul sito dell’USR verrà reso disponibile successivamente un form on line per la raccolta delle osservazioni dei docenti neo-assunti; è invece richiesto al docente neo-assunto di compilare in forma anonima, a conclusione della visita, il questionario di monitoraggio (Allegato 2): una volta compilato, il docente neo-assunto lo consegnerà alla scuola ospitante, che lo farà pervenire a questo USR.

4. Il neo-assunto avrà cura di collocare l’esperienza della visita in modo coerente nel quadro del Patto formativo di primo inserimento con il DS della scuola di servizio.

5. E’ opportuno che il docente neoassunto venga accolto nella scuola ospitante non solo dal docente referente dell’attività ma anche da altre figure di riferimento della scuola: il dirigente scolastico e/o un suo delegato, un docente funzione strumentale per l’accoglienza/formazione dei docenti neoassunti, un docente dello staff ecc., variabili a seconda degli specifici modelli organizzativi delle scuole.

6. Nella prima fase di accoglienza, il docente neo-assunto entra in contatto con la realtà della scuola ospitante, esamina la documentazione e gli strumenti utili all’osservazione dell’attività.

7. Il docente accogliente, referente dell’attività didattica da osservare, accoglie il docente neoassunto e lo accompagna per l’intera durata dell’esperienza, nei diversi momenti in cui l’attività si articola (preparazione, osservazione, rielaborazione conclusiva) e nei diversi spazi della scuola, curando il contatto del docente neo-assunto con la comunità professionale dell’istituto.

8. Nella delineazione dell’esperienza didattica da osservare è importante che questa venga “collocata” dalla scuola ospitante nel contesto generale e nella dimensione curricolare dell’istituto, evitando il rischio dell’episodicità dell’esperienza.

9. A conclusione della giornata, il dirigente scolastico della scuola ospitante firma le attestazioni di svolgimento attività sia per il docente neoassunto sia per il tutor.

 

Alleg1-Scheda_osservazione_fullimmersion_neoassunti2017-18.docx
Alleg2-Questionario-valutazione-fullimmersion-neoassunti2017-18.docx
Alleg3-Attestato_docente_fullimmersion_neoassunti2017-18.docx
Alleg4-Attestato_tutor_fullimmersion_neoassunti2017-18.docx
Alleg5-Foglio_firme_fullimmersion_neoassunti2017-18.docx

Ultima revisione il 28-04-2021