Formazione neoassunti 2017-18
L'Istituto Istruzione Superiore “Lagrangia ” di Vercelli è stato individuato, con DDG dell'USR Piemonte per l'as 2017-18, quale Scuola Polo per l'organizzazione dei corsi di formazione per i docenti neoassunti. Il percorso formativo consolida il modello avviato nell’a.s. 2014/15 previsto dal D.M. 850/2015 e aggiornato nel 2016/2017 e dalle innovazioni previste dalla Legge 107/2015.
Il percorso è obbligatorio:
1. per docenti neo assunti,
2. per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo
3. per i docenti che per vari motivi l’anno scorso non hanno superato l’anno di prova
Il superamento del periodo di formazione e prova è subordinato allo svolgimento di servizio effettivamente prestato per almeno 180 giorni nel corso dell’anno scolastico, di cui almeno 120 per le attività didattiche. (art. 3 D.M. 850/2015). Attività formative e periodo di prova sono inscindibili.
Il percorso ormativo ha una durata di 50 ore complessive
suddivise in 5 fasi
Incontri propedeutici e di restituzione finale |
Laboratori formativi dedicati |
Peer topeer e osservazione in classe |
Formazione on line |
TOTALE |
6 ORE |
12 ORE |
12 ORE |
20 ORE |
50 ORE |
1^ FASE Incontro informativo iniziale (3 ore) : raccolta fabbisogni formativi – presentazione dei materiali e dei laboratori formativi
2^ FASE Avvio dei laboratori formativi (4 incontri da 3 ore per un totale di 12 ore) : metodologia laboratoriale con scambio professionale, ricerca-azione e produzione di sequenze didattiche.
Tematiche laboratoriali :
a) Nuove risorse digitali e didattica
b) Gestione della classe e problematiche relazionali
c) Valutazione didattica e valutazione di sistema (autovalutazione miglioramento)
d) Bisogni educativi speciali (obbligatoria)
e) Contrasto alla dispersione scolastica
f) Inclusione sociale e dinamiche interculturali
g) Orientamento e alternanza scuola lavoro
h) Buone pratiche di didattiche Disciplinari
NOVITA’
a) EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE E ALLA CITTADINANZA GLOBALE
b) VISITE IN SCUOLE INNOVATIVE (full immersion) 1 giornata formativa corrisponde a 6 ore
-. IC LIVORNO FERRARIS- Primaria (matematica)
secondaria di primo grado tecnologia - italiano - matematica e scienze
- IC CRESCENTINO- Infanzia ( innovazione metodologica)
CALENDARIO INCONTRI LABORATORIALI
1. BES E INTEGRAZIONE
• 17 GENNAIO 2018 - Infanzia-Primaria AULA MAGNA VIA DUOMO 4
• 18 GENNAIO 2018 - Secondaria 1°-2° AULA MAGNA VIA DUOMO 4
2. L’ AGENDA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
• 25 GENNAIO 2018 – Infanzia-Primaria AULA MAGNA VIA DUOMO 4
•.29 GENNAIO 2018 – Secondaria 1°-2° AULA MAGNA VIA DUOMO 4
3. DIDATTICA DIGITALE E AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
• 21 FEBBRAIO 2018 – Infanzia-Primaria AULA MAGNA VIA DUOMO 4
• 22 FEBBRAIO 2018 – Secondaria 1°-2° AULA MAGNA VIA DUOMO 4
4. AUTOVALUTAZIONE E PIANI DI MIGLIORAMENTO
• 5 MARZO 2018 – Infanzia-Primaria AULA MAGNA VIA DUOMO 4
• 6 MARZO 2018 – Secondaria 1°-2° AULA MAGNA VIA DUOMO 4
APRILE 2018 INCONTRO PLENARIO
3^ Fase. Attività di peer to peer tra docente neoassunto e docente tutor. Durata 12 ore L’attività si configura nell’ambito del mentoring, metodologia di Formazione di apprendimento guidato. Il docente tutor-mentor offre: conoscenze e competenze acquisite, condivide esperienze,favorisce lo sviluppo professionale in campo didattico, progettuale, metodologico facilita l’integrazione nei processi dell’organizzazione scolastica. L’apprendimento guidato peer to peer potrà realizzarsi con la messa a punto di osservazioni in classe, redazione di documentazione didattica affiancamento e di condivisione di processi organizzativi e progettuali, costruzione di climi e ambienti di apprendimento positivi ed efficaci.
4^ Fase Attività on line su piattaforma Indire. Durata 20 ore.
1.Attività e-learning” 14 ore
2.Elaborazione del bilancio delle competenze iniziale e finale 6 ore
3.Compilazione questionari di monitoraggio sulle diverse fasi del percorso
4.Piano di sviluppo professionale e ipotesi di miglioramento
5.Elaborazione del portfolio professionale che documenti la progettazione , realizzazione e valutazione delle attività didattiche.
5^ Fase Incontro di restituzione finale
Ultima revisione il 28-04-2021