imagealt

Formazione neoassunti 2017-18

L'Istituto Istruzione Superiore “Lagrangia ” di Vercelli  è stato individuato, con DDG dell'USR Piemonte per l'as 2017-18, quale Scuola Polo per l'organizzazione dei corsi di formazione per i docenti neoassunti. Il percorso formativo consolida il modello avviato nell’a.s. 2014/15 previsto dal D.M. 850/2015 e aggiornato nel 2016/2017 e dalle innovazioni previste dalla Legge 107/2015.

Il percorso è obbligatorio:

1. per docenti neo assunti,

2. per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo

3. per i docenti che per vari motivi l’anno scorso non hanno superato l’anno di prova

Il superamento del periodo di formazione e prova è subordinato allo svolgimento di servizio effettivamente prestato per almeno 180 giorni nel corso dell’anno scolastico, di cui almeno 120 per le attività didattiche. (art. 3 D.M. 850/2015). Attività formative e periodo di prova sono inscindibili.

Il percorso ormativo ha una durata di 50 ore complessive

suddivise in 5 fasi

Incontri propedeutici

e di restituzione finale

Laboratori formativi

dedicati

Peer  topeer

e osservazione in classe

Formazione

on line

      TOTALE

6  ORE

12  ORE

12  ORE

20  ORE

    50  ORE

1^ FASE  Incontro informativo iniziale (3 ore) : raccolta fabbisogni formativi – presentazione dei materiali e dei laboratori formativi

2^ FASE  Avvio dei laboratori formativi (4 incontri da 3 ore per un totale di 12 ore) : metodologia laboratoriale  con scambio professionale, ricerca-azione e produzione di sequenze didattiche.

     Tematiche laboratoriali : 

a) Nuove risorse digitali e didattica

b) Gestione della classe e problematiche relazionali

c) Valutazione didattica e valutazione di sistema (autovalutazione miglioramento)

d) Bisogni educativi speciali (obbligatoria)

e) Contrasto alla dispersione scolastica

f) Inclusione sociale e dinamiche interculturali

g) Orientamento e alternanza scuola lavoro

h) Buone pratiche di didattiche Disciplinari

NOVITA’

a) EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE E ALLA CITTADINANZA GLOBALE

b) VISITE IN SCUOLE INNOVATIVE (full immersion) 1 giornata formativa   corrisponde a 6 ore

         -. IC LIVORNO FERRARIS- Primaria (matematica)

             secondaria  di primo grado tecnologia - italiano - matematica e scienze 

         -  IC CRESCENTINO- Infanzia ( innovazione metodologica)

 CALENDARIO INCONTRI LABORATORIALI

1. BES E INTEGRAZIONE

• 17 GENNAIO 2018 - Infanzia-Primaria AULA MAGNA VIA DUOMO 4

• 18 GENNAIO 2018 - Secondaria 1°-2° AULA MAGNA VIA DUOMO 4

2. L’ AGENDA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE

            • 25 GENNAIO 2018 – Infanzia-Primaria AULA MAGNA VIA DUOMO 4

            •.29 GENNAIO 2018 – Secondaria 1°-2° AULA MAGNA VIA DUOMO 4

3. DIDATTICA DIGITALE E AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

        • 21 FEBBRAIO 2018 – Infanzia-Primaria AULA MAGNA VIA DUOMO 4

        • 22 FEBBRAIO 2018 – Secondaria 1°-2° AULA MAGNA VIA DUOMO 4

4. AUTOVALUTAZIONE E PIANI DI MIGLIORAMENTO

  • 5 MARZO 2018 – Infanzia-Primaria AULA MAGNA VIA DUOMO 4

  • 6 MARZO 2018 – Secondaria 1°-2° AULA MAGNA VIA DUOMO 4

APRILE 2018  INCONTRO PLENARIO    

3^ Fase. Attività di peer to peer tra docente neoassunto e docente tutor. Durata 12 ore L’attività si  configura nell’ambito del mentoring, metodologia di Formazione di apprendimento guidato. Il docente tutor-mentor offre: conoscenze e competenze acquisite, condivide esperienze,favorisce lo sviluppo professionale in campo didattico, progettuale, metodologico facilita l’integrazione nei processi dell’organizzazione scolastica. L’apprendimento guidato peer to peer potrà realizzarsi con la messa a punto di osservazioni in classe,  redazione di documentazione didattica affiancamento  e di condivisione di processi organizzativi e progettuali, costruzione di climi e ambienti di apprendimento positivi ed efficaci.

4^ Fase  Attività on line su piattaforma Indire. Durata 20 ore.

1.Attività  e-learning” 14 ore

2.Elaborazione del bilancio  delle competenze  iniziale e finale    6 ore

3.Compilazione questionari di monitoraggio sulle diverse fasi del percorso

4.Piano di sviluppo professionale e ipotesi di miglioramento

5.Elaborazione del portfolio professionale che documenti la progettazione , realizzazione e valutazione delle attività didattiche.

5^ Fase Incontro di restituzione finale

 

Ultima revisione il 28-04-2021