Qualità dell'Offerta formativa
L’Istituto dispone di un sistema di autovalutazione volto ad accertare il conseguimento degli obiettivi individuati nel Piano dell’offerta formativa. Nell’autovalutazione di istituto, effettuata sia in itinere che al termine dell’anno scolastico, vengono coinvolte tutte le componenti :
1. docenti
2. allievi
3. genitori
4. personale Ata.
L’autoanalisi e l’autovalutazione di istituto si fondano su tre distinte azioni:
1. autoanalisi iniziale per descrivere la situazione esistente, individuando gli aspetti soddisfacenti da mantenere e consolidare e degli aspetti negativi o comunque di minor soddisfazione rispetto ai quali promuovere interventi migliorativi.
2. autovalutazione in itinere, per seguire l'attuazione del progetto educativo, in modo da acquisire le informazioni per decidere eventuali interventi di facilitazione, di rimozione di ostacoli o di adeguamento del progetto. L’autovalutazione in itinere comprende:
- autovalutazione effettuata collegialmente a cura dei consigli di classe sulla base dei seguenti indicatori:
- 1) diagnosi in ingresso;
- 2) accoglienza;
- 3) clima sociale ed affettivo;
- 4) interventi didattico-educativi.
- 5) Recupero, sostegno e approfondimento
- autovalutazione effettuata individualmente dai singoli docenti sulla base dei seguenti indicatori :
- 1) clima sociale e affettivo della classe;
- 2) stile di insegnamento;
- 3) raggiungimento degli obiettivi trasversali;
- 4) didattica per competenze; 5) svolgimento del programma;
- 6) metodologie;
- 7) strumenti;
- 8) criteri di misurazione e di valutazione;
- 9) attività in compresenza;
- 10) risultati globalmente conseguiti attraverso prove di verifica scritte e orali.
- autovalutazione finale per esprimere il giudizio sulla qualità dell'attuazione del PTOF effettuata attraverso la somministrazione di un questionario sulla qualità dell’offerta formativa percepita dai docenti, dagli allievi, dai Genitori e dal personale Ata
ESITI SCRUTINI FINALI
La quota di studenti ammessa all'anno successivo e' in linea con i riferimenti nazionali. Gli abbandoni e i trasferimenti in uscita sono inferiori ai riferimenti nazionali. Nella secondaria di II grado la quota di studenti sospesi in giudizio per debiti scolastici e' pari o inferiore ai riferimenti nazionali. La quota di studenti collocata nelle fasce di punteggio medio alte all'Esame di Stato (81-100 e lode nel II ciclo) e' superiore o pari ai riferimenti nazionali
Ultima revisione il 01-02-2024