Rete SIRQ e Marchio "Saperi"
La rete SIRQ è nata nel 2000 come associazione di scuole dell’autonomia (ex art. 7 DPR 275) per sostenere gli Istituti scolastici del Piemonte nei percorsi della gestione dei processi interni secondo i principi della ISO 9000, della certificazione ISO 9001, dell’accreditamento regionale. Dal 2007 è partner dell’USR Piemonte per la gestione del Marchio SAPERI, la formazione degli auditor del Marchio e la conduzione degli audit presso gli istituti scolastici che desiderano ricevere la certificazione di qualità ed eccellenza SAPERI.
Dal 2014 è Associazione culturale accreditata presso il MIUR per la formazione professionale. Attualmente è una delle maggiori reti italiane che si occupano di Qualità dell’organizzazione scolastica e della didattica. Supporta gli Istituti nei processi di autovalutazione, miglioramento e rendicontazione sociale, secondo il SNV. Promuove iniziative per il miglioramento, corsi per il personale della scuola e la P.I. e ricerche per la diffusione della qualità dei servizi formativi.
Ha sede a Torino presso il Liceo Classico CAVOUR.
Il Marchio Collettivo SAPERI per la Qualità e l’eccellenza della scuola è di proprietà dell’USR Piemonte e viene concesso in seguito all’esito di un audit tra pari. Attesta che l’istituto ha avviato al suo interno processi di autovalutazione e miglioramento avendo come riferimento i requisiti del Disciplinare tecnico SAPERI approvati dagli Stakeholder e dalle autonomie scolastiche.
Il Marchio è stato registrato nel 2007 ed ha valenza nazionale.
L'IIS LAGRANGIA ha conseguito la certificazione Marchio Saperi nel corso dell'a.s. 2014/15 e il rinnovo della stessa nell'a.s. 2021/22.
Ultima revisione il 01-02-2024