ERASMUS+/SCH - ACCREDITAMENTO "LAGRANGIA"
ACCREDITAMENTO ERASMUS+ KA 120-SCH
in qualità di singolo istituto
Settore Istruzione Scolastica (01/02/2023 - 31/12/2027)
Il Progetto di Accreditamento Erasmus+ KA 120-SCH dell’IIS “L. Lagrangia”, coordinato dalla prof.ssa Marcella Rizzo, ha ottenuto l’approvazione dell’AN con il punteggio massimo di 100/100, a seguito di una valutazione formale e qualitativa.
Le candidature presentate a livello nazionale sono state 963 (di cui 20 Coordinatori di Consorzio) ma i Progetti approvati sono stati solo 431 (di cui 12 Coordinatori di Consorzio).
CHE COS’E’?
L’Accreditamento Erasmus+ è la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati con l’Azione chiave 1 (Mobilità ai fini dell’apprendimento), che finanzia progetti di Mobilità europea per la scuola, nei Paesi del Programma Erasmus+ che coinvolgono alunni, insegnanti, dirigenti, e tutto il personale dell’istituto scolastico in esperienze di apprendimento, crescita professionale e di sviluppo di nuove competenze.
CHI PUO’ PARTECIPARE?
QUALI SONO LE ATTIVITA’ PREVISTE?
Un progetto di mobilità Erasmus+ risponde alle esigenze dell’Istituto nel suo insieme, pertanto possono comprendere sia la mobilità del personale della scuola sia quella degli alunni. Personale della scuola / Staff
- Affiancamento lavorativo / Job shadowing / (da 2 a 60 giorni).
- Attività di insegnamento / Teaching assignments (da 2 a 365 giorni).
- Corsi strutturati e formazione / Courses and Training (da 2 a 30 giorni).
Alunni / Learner
- Mobilità degli alunni in gruppo / Group Mobility of School pupils (da 2 a 30 giorni).
- Mobilità a breve termine degli alunni a fini di apprendimento / Short-term learning mobility of pupils (da 10 a 29 giorni).
- Mobilità a lungo termine degli alunni a fini di apprendimento / Long-term learning mobility of pupils (da 30 a 365 giorni).
Altre attività
- Esperti invitati / Invited experts (da 2 a 60 giorni).
- Ospitare insegnanti ed educatori in formazione / Hosting teachers and educators in training
(da 10 a 365 giorni).
- Visite preparatorie per le attività di progetto.
QUALI SONO I VANTAGGI DELL'ACCREDITAMENTO ERASMUS+?
-
Finanziamento stabile: l’istituto può contare sul supporto finanziario per nuove mobilità ogni anno;
-
Strategia a lungo termine, che permette di crescere ed esplorare nuove potenzialità e investire nel futuro. L’accesso stabile ai finanziamenti consente di concentrarsi sugli obiettivi a lungo termine e rendere la dimensione europea parte dell’Istituto;
-
Standard di qualità per la stesura del piano Erasmus: le organizzazioni che realizzano attività di mobilità devono rispettare un insieme di standard di qualità Erasmus+, comuni a tutti i paesi partecipanti, in modo da garantire una buona esperienza di mobilità e buoni risultati di apprendimento per tutti i partecipanti e contribuire agli obiettivi del Programma.
DURATA
L’Accreditamento Erasmus+ resta valido per tutta la durata del Programma, fino al 2027.
FINANZIAMENTO
La candidatura per la richiesta di finanziamento è distinta dalla candidatura per l’Accreditamento; ha un modulo dedicato e una scadenza annuale.
Ultima revisione il 31-01-2024