DALLA V AB LICEO CLASSICO, LA STORIA DI MARY CERIA
DOPPIO PREMIO PER LE STUDENTESSE DELLA 5ª AB DEL LICEO CLASSICO
Il pregevole lavoro di ricerca svolto da Susanna Ardito, Eleonora Boroni, Francesca Paini e Giulia Sabatino, con il coordinamento della prof.ssa Grazia Brugnetta, che è risultato tra i vincitori al Concorso 2024 di Storia contemporanea indetto dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte, ha consentito alle quattro studentesse di vivere due momenti davvero intensi nella loro formazione culturale.
Il progetto
Le studentesse hanno raccontato la vicenda di Mary Ceria, un'operaia tessile del biellese che, nel 1963, intentò una causa contro la ditta presso la quale aveva lavorato contestando la disparità di retribuzione tra uomini e donne a parità di mansione. Mary Ceria vinse quella causa rappresentando così un precedente a cui si appellarono centinaia di altre operaie tessili che procedettero legalmente contro i loro datori di lavoro. La raccolta di documentazione e di maeriali d'archivio dell'epoca ha portato alla realizzazione del podcast dal titolo “Uguale retribuzione per uguale lavoro!” che ha ottenuto l'onore della vittoria al concorso.
Alcune IMMAGINI dei documenti analizzati e la PRESENTAZIONE del podcast si possono scaricare tra gli allegati alla fine di questo articolo.
Clicca QUI per ascoltare il podcast.
Il Viaggio studio a Trieste
Dal 15 al 18 marzo le quattro vincitrici hanno preso parte al viaggio di studio che ha permesso loro di vedere i luoghi ed approfondire le vicende legate al confine orientale italiano.
L’esperienza di viaggio è stata arricchita dalla guida preziosa della professoressa Enrica Bricchetto dell’Istituto storico della Resistenza di Torino e dalla presenza di altri studenti di scuole piemontesi, con cui le quattro studentesse hanno condiviso non solo momenti di arricchimento culturale ma anche di svago e divertimento per le vie di Trieste.
Al Castello di Duino
Al Castello di Miramare
A Trieste - Piazza Unità d'Italia
Alla Risiera di San Sabba
La premiazione al Salone del Libro di Torino
Venerdì 10 maggio è stata una giornata di grandi emozioni per quattro studentesse del Lagrangia che sono state premiate in qualità di vincitrici del Progetto di Storia Contemporanea .
Agnese Pini, prima donna a dirigere il quotidiano “La Nazione” nei suoi 160 anni di storia. Il suo ultimo romanzo “Un autunno d’agosto” racconta una storia di famiglia, la sua, sullo sfondo di un eccidio nazifascista.
Il momento della premiazione
Ultima revisione il 16-05-2024