imagealt

IL LICEO CLASSICO E LA STORIA CONTEMPORANEA

Sono 14 gli studenti della classe III liceo classico sez. BC che hanno partecipato con successo alla 41esima edizione del  Progetto di storia contemporanea indetto dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte.

Gli studenti premiati

La finalità del concorso è proporre agli studenti un’occasione di studio e di ricerca sulla storia contemporanea, finalizzata all’acquisizione della conoscenza dei fenomeni storici e ad una riflessione critica sul ‘900 e sulle sue eredità..

Il tema di quest’anno era :

“Partendo dal Titolo Primo della Costituzione e analizzando i diritti fondamentali, quali tra questi hanno maggiore impatto sui giovani e devono essere con più forza garantiti? Studiate un esempio che vi sembra particolarmente significativo e costruite un manifesto che possa rivendicarlo”.

Gli studenti , divisi in tre gruppi, hanno realizzato una video ciascuno nel quale  hanno individuato  tra i diritti fondamentali garantiti dalla nostra Costituzione quello che risultava per loro più importante. Varie le motivazioni della scelta: da esperienze personali o familiari a fatti di cronaca .

Il gruppo formato da Alessio Giacomo, Geminiani Filippo, Panarotto Pietro, Mazzei Francesco e Gallone Lorenzo ha realizzato il video intitolato “Art. 15”  che stabilisce che la libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili.

Il gruppo formato da Balocco Alice, Quaglia Maddalena, Biagioni Alessandra, Gabutti Valeria, Margara Benedetta ha invece lavorato sul tema delle discriminazioni e pari opportunità con un video intitolato “In nome dei nostri diritti…”. Le studentesse hanno analizzato gli artt. 21 e 37 .

Il gruppo composto da Grigolon Sofia, Reale Flavia, Nai Oleari Carola e Valisi Francesca si è invece interessata ai diritti della donna lavoratrice attraverso l’analisi dell’art. 37; il titolo del loro video è “Oggi come ieri… art. 37”

Gli studenti sono stati premiati nel corso dell’evento : ”Non perdo mai: o vinco o imparo” (Nelson Mandela), che si è tenuto nella mattinata di lunedì 23 maggio presso il Salone del Libro di Torino . Tra le varie autorità presenti la Ministra per le politiche giovanili  Fabiana Dadone  e Stefano Allasia  Presidente del Consiglio regionale del Piemonte.

Ultima revisione il 12-07-2022