imagealt

PROGETTO DI STORIA CONTEMPORANEA 2020/2021: I VINCITORI DEL "LAGRANGIA"

Sono 98 gli studenti vincitori dell’annuale progetto di storia contemporanea del Comitato Resistenza e Costituzione, presso il Consiglio regionale, riservato agli istituti di istruzione secondaria di II grado e agli enti di formazione professionale.

Tra questi, ben 8 gruppi di studio sono formati dagli studenti dell'Istituto Superiore "Lagrangia" guidati dai docenti Elisabetta Acide e Grazia Brugnetta, per un totale di 40 studenti coinvolti.

Per chi volesse, la graduatoria si può visualizzare e scaricare di seguito.

Il Progetto di Storia contemporanea è giunto al suo 40º anno e la partecipazione a questa ultima edizione, in un periodo tanto complesso e difficile, conferma la validità e l’importanza di questa iniziativa del Comitato Resistenza e Costituzione.

Scopo del progetto è guidare alla riflessione su temi che aiutino a contrastare  intolleranza, razzismo e ignoranza, con l'uso di una semplice arma: la conoscenza.

Per questa edizione sono stati scelti temi di particolare attualità: il fascismo e la guerra, i simboli del passato, la Spagnola e il Covid, il ruolo della scienza e della conoscenza. I partecipanti hanno potuto scegliere di sviluppare queste tracce con grande libertà espressiva: in forma di elaborati scritti, fotografie, realizzazioni artistiche, mostre documentarie, prodotti audiovisivi, multimediali o altro.

I 98 studenti vincitori, provenienti dalle province di Torino, Cuneo, Novara, Vercelli, Alessandria ed Asti hanno lavorato divisi in 21 gruppi istituiti all’interno di 9 istituti superiori e di un centro di formazione.