Al Liceo Classico l'incontro con Sara Cometti
“Reinventarsi…sempre!”
L’incontro è stato prezioso da più punti di vista, ma in particolare ci ha colpito una lezione di vita che Sara Cometti è riuscita a trasmetterci: reinventarsi è sempre possibile, non sempre va tutto come previsto. E’ indispensabile ammettere a noi stessi di aver perso la rotta ed è altrettanto fondamentale riprendere in mano la situazione, perché l’importante non è focalizzarsi sullo sbaglio ma su come affrontiamo gli eventi che ne conseguono; si deve continuare ad andare avanti ed essere in grado di trovare un’altra strada ogni volta che ci si presenta un ostacolo.
La vita di Sara Cometti è stata un susseguirsi di cambiamenti e scelte dove l’errore non è stato mai considerato un fallimento ma un’opportunità.
La prima svolta di Sara è la scelta della facoltà di matematica, una percorso decisamente scientifico rispetto alla maturità classica conseguita. Ma il mondo universitario non si dimostra disponibile nei confronti dei suoi impegni sportivi di caratura internazionale
Nuovo cambio di rotta: Sara si iscrive alla facoltà di giurisprudenza. In fondo c’è una tradizione di famiglia, si tratta di argomenti oggetto di quotidiana conversazione e così il percorso universitario diventa compatibile con la sua attività agonistica.
Una volta laureata capisce però che la professione forense non è quella che lei sente veramente come sua .
Terminata anche la sua carriera sportiva inizia una nuova attività come
Questa volta è la scelta giusta . Successivamente diventa giornalista professionista ed attualmente è Capo servizio eventi calcio di Sky Sport e cura le produzioni originali firmate Sky sport.
Sara ci ha mostrato alcuni filmati dei lavori realizzati con la sua troupe e ci siamo resi conto del grande lavoro che c’è dietro le produzioni originali di Sky e di alcuni aspetti della professione del giornalista di cui non eravamo al corrente.
Il racconto di Sara Cometti è stato un misto di determinazione, sogni da inseguire e capacità di rimettersi in gioco ed accettare l’errore. Certo ci sono stati anche eventi fortuiti e colpi di fortuna ma che sono stati accolti e sfruttati al meglio. Non bisogna mai scoraggiarsi, perché a volte il destino presenta delle belle sorprese.
L’incontro con Sara Cometti ha toccato un aspetto fondamentale nell’ambito orientamento e che forse non viene trattata abbastanza spesso: l’incertezza. Quando bisogna compiere scelte importanti come l’università e il lavoro la pressione è sempre elevata e non sapere, non essere sicuri su cosa scegliere sembra una catastrofe. Sara Cometti con la sua storia di continui cambiamenti ci ha dato speranza e ci ha fatto capire che può capitare di non sapere cosa fare del proprio futuro o che magari quel che ci sembra ora sia meglio per noi non sarà poi la nostra strada; Abbiamo capito che bisogna contrastare l’incertezza, tentare con tutte le nostre forze, ma anche essere in grado di cambiare se la strada presa non è quella giusta per noi e non smettere mai di cercare ciò che ci rende felici.
Dal suo racconto abbiamo compreso come i percorsi possono non essere lineari, che
Gli studenti del Lagrangia
Ultima revisione il 08-03-2025