imagealt

IL "LAGRANGIA" A ROMA PER LA "GIORNATA DI FORMAZIONE A MONTECITORIO"

Il Liceo Lagrangia a Roma tra le scuole vincitrici della Proposta di legge in materia ambientale

Rivolto alle classi dell’ultimo biennio degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, il Progetto "Giornata di formazione a Montecitorio" ha l’obiettivo di far vivere direttamente agli studenti l’esperienza di due giornate di lavoro alla Camera dei deputati attraverso l’incontro con le Commissioni parlamentari e i deputati eletti nel territorio di provenienza della scuola.
Con soddisfazione e piacere la classe 5 A del Liceo Artistico, che ha formulato la proposta di legge, e la classe 2 A del Liceo Classico hanno partecipato, il 5 e il 6 aprile scorsi, alle giornate di Formazione a Roma, accompagnati dalla docente referente prof. ssa Elisabetta Acide che ha proposto il progetto alle classi e ha curato lo svolgimento dell’attività.
Gli studenti, dopo aver condotto ricerche sulle attività delle Commissioni parlamentari, hanno scelto il tema ambientale per redigere la loro proposta di legge portata a Roma in due giornate intense a contatto con le Istituzioni. Dapprima alla Bibloteca della Camera dei Deputati e successivamente a Palazzo Montecitorio, dove hanno incontrato alcuni Deputati della Regione Piemonte ai quali hanno potuto rivolgere il loro interrogativi in ambito parlamentare, sulla materia scelta per partecipare al concorso e su alcune questioni di competenza Stato - Regioni .
Per ultimo è avvenuto l'incontro con un membro dell’ufficio di Presidenza e della commissione di riferimento della proposta .
Gli studenti hanno potuto colmare molte loro curiosità sulla vita istituzionale e hanno acquisito consapevolezza sull’ importanza della politica “vicina“ ai giovani, ai cittadini, all’ ambiente, alla salute, al sociale .
Infine hanno incontrato il presidente della Camera Roberto Fico che ha ricordato l'importanza delle Istituzioni, della scuola, del conoscere la politica come “cosa di tutti“ e del farlo nella “casa degli Italiani”, la Camera dei Deputati.
Si è trattato di un'esperienza unica che lascerà sicuramente un ricordo indelebile negli studenti, testimonianza di una scuola che risponde al compito di educare, formare, aiutare a costruire il proprio apprendimento con la cultura e la conoscenza per far crescere il paese, regalando al futuro degli studenti speranza e certezze, per un’Italia che sappia  trarre vantaggio dalla valorizzazione delle sue bellezze, offrendo il proprio modello di vita a quanti, nel mondo, guardano ad essa con ammirazione. Per gli studenti è stato importante vedere
l’impegno dei parlamentari per un’Italia proiettata sulla difesa dell’ambiente.
Il giorno 6 aprile, accompagnati dai docenti prof. ssa Acide, dalla prof.ssa Fontanelli e dalla prof.ssa Anfuso, il gruppo si è recato in visita al Palazzo di Giustizia di Roma e alla Biblioteca centrale giuridica. La giornata si è conclusa con la visita al Ministero dell’Istruzione.
Sono state giornate davvero intense: "Le istituzioni sono dei cittadini” non è solo un’espressione retorica; le istituzioni hanno davvero cercato di riconfermare agli studenti il senso di appartenenza a strutture che sono al lavoro per loro.

Per vedere un breve video dell'evento: clicca qui

E qui di seguito, ecco alcune immagini:

Al Miur

Alla Camera dei Deputati

Al Palazzo di Giustizia

Ultima revisione il 08-03-2024