LICEO ARTISTICO - Progetto "Sono come sono"
Free Soul Art'è Spa e Liceo Artistico Ambrogio Alciati Vercelli.Trino
SONO COME SONO
Art'n'Soul Event
SABATO 21 OTTOBRE
VERCELLI, VIA VIVIANI 18
a partire dalle 18.30 Inaugurazione
Una collaborazione tra Free Soul Art'è Spa e Liceo Artistico Ambrogio Alciati, Vercelli.Trino.
Dirigente: Giuseppe Graziano.
Docenti responsabili di progetto : Daniela Fontanesi e Isabella Vitti.
Con la collaborazione dei docenti Claudia Barone, Monica Falcone, Matteo Giammarinaro, Diego Pasqualin, Tiziana Salè.
Classi: studenti del triennio degli indirizzi di Arti Figurative, Architettura e Ambiente, Design.
Da qualche anno a questa parte è diventata una gradita consuetudine la collaborazione tra Free Soul Art’è Spa e il Liceo Artistico Ambrogio Alciati; per quest'edizione si è deciso di proporre un macro tema portante legato all'autoritratto, da declinarsi e scomporsi in innumerevoli valenze e variabili dal titolo “Sono come Sono”.
"Sono perché sono mentre l'orologio scandisce il suo tempo e cassetti stracolmi di pensieri, ricordi, speranze e cicatrici si riversano verso ogni dove: tele, assi, ferri, lastre. Tutto è concesso quando è l'anima a doversi ritrarre, a volersi raccontare in quelle infinite metamorfosi dell'essere che contraddistinguono e formano l'individuo. Sono perché sono, perché Sono come Sono mentre decido e accetto di mostrarmi all’altro e, grazie a questo incontro-scontro, poter ri-conoscermi e dirmi: IO."
(Diego Pasqualin per il liceo Artistico Ambrogio Alciati)
Gli allievi sono stati invitati a riflettere sulla propria immagine, sull'essere e sull'apparire, sul divenire del proprio corpo e dell'anima, sull'immagine di sé legata ad esperienze personali, presenti o passate, piacevoli o sgradevoli, da tradurre infine in immagini. Queste possono essere di tipo figurativo oppure astratte, surreali o simboliche.
Operando individualmente o in gruppo, guidati da insegnanti di diversi ambiti disciplinari, gli allievi hanno operato approfondimenti sul tema. Quindi hanno messo alla prova la loro creatività, sviluppando scelte cromatiche, iconografiche e materiche.
Come conseguenza, le opere esposte nascono da sensazioni soggettive e vita vissuta, generando quelle o altre sensazioni in chi le osserva.
Le opere si insinuano e prendono vita, all'interno di Free Soul Art'è Spa, in uno spazio espositivo che ogni giorno dialoga con il corpo e con la mente, creando un percorso visivo articolato con opere realizzate in legno, plexiglass, cartone, gesso, velluto, cavi, tela o altro. Su questi supporti i giovani artisti hanno dato forma a interventi grafici, pittorici, plastici, fotografici, polimaterici plasmando se stessi o l'immaginario di sè.
Un azione, un' espressione, si trasformano in colore e materia; un oggetto, una reliquia, diventano una sofferenza; un dolore diventa un graffio, un sogno diventa una trasparenza. L'IO diventa gesto, diventa segno, ora impulso o raccoglimento creativo. Le sensazioni interiori, i volti e le anime di giovani artisti diventano segni e si manifestano in suggestioni visive e tattili , elementi di comunicazione da condividere. La superficie sono state pennellate, abrase, tagliate, graffiate, stampata e plasmata attraverso il gesto dei giovani artisti. Le opere cosi' concepite e interpretate dialogano con l'ambiente suscitando negli spettatori ulteriori risposte emotive.
Tutto questo all'interno di Free Soul diventa un'onda di presenze che si impossessa dello spazio.
Ultima revisione il 19-10-2021