imagealt

DALLA V LINGUISTICO C IN STAGE ALLA NORMALE DI PISA

Emanuele Di Massa è tra i 20 liceali selezionati da tutta Italia
per l'esclusivo stage in Biologia alla Normale di Pisa.


IL SUO RACCONTO

Tutto ha avuto inizio a dicembre 2022, quando, sul sito Spaggiari, è comparaso il bando per la partecipazione allo stage: si richiedeva semplicemente di inviare la media dei voti dell'anno precedente e rispondere a poche, semplici domande sulla materia.
Ad Emanuele è parsa subito un'opportunità fantastica: studiare quello che lo appassiona e proprio nell'Università a cui intende iscriversi alla fine del percorso liceale. Insomma, un'occasione d'oro assolutamente da tentare!
Molto speranzoso ha trascorso le vacanze dell'Immacolata a comporre il questionario da inoltrare a Pisa. In tutto, da tutta Italia, sono giunte alla Normale 762 richieste di partecipazione, tra cui sono state selezionate, in tempi record, quelle dei 45 candidati scelti per sostenere un colloquio informale che avrebbe consentito di sfoltire fino al numero massimo di 20 ammessi a partecipare allo stage.

Quando è arrivato il momento di scorrere tra i nomi dei 45 selezionati, e Lele ha visto il suo, ha avuto un colpo al cuore: il primo passo verso la realizzazione di un sogno. Così, carico di nuovo entusiasmo, ha iniziato a prepararsi per il colloquio in cui sarebbe stata valutata prioritariamente la sua capacità di pensiero critico: per sicurezza, ha ripassato e studiato tutto lo scibile umano, animale e microbico.
Il colloquio è durato circa mezz'ora, ma a lui è parso un termpo relativo brevissimo: gli hanno innanzitutto chiesto di giustificare il contenuto del suo questionario e poi di rispondere ad una raffica di domande più a bruciapelo, tipo: "come faresti a determinare il legame di relazione tra più esseri viventi?", "come mai i marsupiali esistono solo prevalentemente in Australia?", oppure "cosa succede se si prende una cellula adulta e la si mette dentro una cellula uovo?". Quest'ultimo è il processo usato per la clonazione della pecora Dolly.
La sensazione complessiva ricaata alla fine del colloquio era che lo volessero gettare in un lago per vedere come nuotava. Ma le speranze non erano ancora del tutto svanite, infatti...
All'alba del nuovo anno Lele ha ricevuto una mail che iniziava con: "Caro candidato, siamo lieti...". Non ha avuto bisogno di leggere il resto... E stato davvero il modo migliore per iniziare il nuovo anno. Ed ora è pronto a fare le valigie per trasferirsi per un'intera settimana a Pisa, dove, dal 19 al 25 febbraio è atteso presso la Scuola Normale dagli studenti che terranno lo stage, alcuni dei quali sono stati i suoi esaminatori durante il colloquio.

Il sogno di Lele, dalla V C del Liceo Linguistico "Lagrangia" è diventato realtà, anche grazie alla sua docente di Scienze, la prof.ssa Maura Forte, che lo ha aiutato ad avere fiducia in sé e nelle sue capacità.

E ora... In bocca al lupo, Lele!

Ultima revisione il 08-03-2024