imagealt

Soggiorno studio a Malaga

Come ogni anno, l’Istituto Lagrangia di Vercelli ha organizzato un soggiorno studio in Spagna rivolto agli studenti del triennio del Liceo Linguistico. Quest’anno l’invito è stato accolto soltanto da studentesse, che si sono recate a Malaga insieme alle prof.sse Michela Finassi e Marcella D’Apoli.

L’esperienza dal 23 al 29 settembre che abbiamo vissuto a Malaga non è solo stata un viaggio fisico ma anche un viaggio interiore e di miglioramento personale. Infatti,  molte considerazioni fatte da noi ragazze partecipanti sono state:  “mi ha reso più indipendente, aperta al mondo, alle bellezze e alle difficoltà che lo formano”. In questa settimana abbiamo imparato a muoverci in una città molto più grande di Vercelli e a comunicare con le persone in un’altra lingua. Ma abbiamo superato l’ostacolo grazie alla forza di volontà e alla voglia di migliorarci: siamo state tutte molto propositive di fronte alle nuove opportunità che si sono presentate.

“È stato come dimenticarsi di tutto e ritrovarsi in un luogo meraviglioso dove le persone sono più accoglienti, la vita è più sana e dove è impossibile non sorridere”, ecco in sintesi quali sono state le impressioni di coloro che hanno partecipato.

È impossibile, inoltre, non citare la bellezza di Malaga, un miscuglio di modernità, come i graffiti nel quartiere del Soho o i musei di arte moderna e contemporanea, o il porto totalmente rinnovato, e di antichità perlopiù arabe, come la Alcazaba, o la magnifica Cattedrale sorta sulla pianta di una moschea, o ancora i resti dell’anfiteatro romano in cui si tengono tuttora gli spettacoli estivi. E la curiosità di vedere l’attico in cui vive Antonio Banderas, in pieno centro. E la spiaggia di sabbia scura, insieme a un mare pulito per essere così prossimo a una città di settecentomila abitanti, ci hanno regalato qualche ora di meritato relax.

Un altro elemento fondamentale durante la nostra permanenza nella città andalusa sono stati gli insegnanti dell’Instituto San Fernando: Alfonso Hurtado e Miguel Àngel Maya ci hanno colpite per la loro amabilità e preparazione didattica. Hanno saputo coinvolgerci durante le lezioni che avevano il pregio di svolgersi  nelle vie più pittoresche della città, in modo da farci conoscere le sue mille sfaccettature e immergerci meglio nel contesto locale.

Le famiglie ospitanti ci hanno fatto sentire come se fossimo a casa, pazienti e disponibili a ogni nostra richiesta.

Quindi, in poche parole, credo che l’esperienza a Malaga rimarrà sempre nel nostro cuore e nella nostra mente come una sorta di mondo perfetto e parallelo dove istruzione e divertimento formano un binomio vincente.

 

Federica Santoro V A Liceo Linguistico Lagrangia

alcazaba.jpg
casa picasso.jpg
cattedrale.jpg
gruppo 1.jpg

Ultima revisione il 28-04-2021